Un week end all’ insegna del modellismo ferroviario

Dal 10 al 12 luglio alla Sala Luraschi importante appuntamento per tutti gli appassionati di modellismo della scala N. Sarà presente anche un plastico dedicato ai bambini

trenini scala N

Dal 10 al 12 luglio a Porto Ceresio, presso la sala Luraschi (adiacente alla biblioteca), si svolgerà un incontro di modellismo ferroviario denominato “Piccoli binari sul Ceresio”.

L’evento, che si è potuto realizzare grazie alla disponibilità manifestata dal Comune di Porto Ceresio, prevede una sessione operativa del plastico ferroviario dell’Associazione Amici della Scala N (in breve ASN), durante la quale sarà possibile vedere “girare” convogli ferroviari in scala ridotta.

Al “grande” plastico ASN, realizzato con la tecnica modulare – che permette di variarne la conformazione in base alle esigenze dei locali che lo ospitano – sarà affiancato il “plastico dei bambini”, una struttura di dimensioni più modeste dove i più piccoli potranno divertirsi a far circolare i trenini senza alcuna paura di “far danni”.

Scopo dell’ASN è quello di riunire gli appassionati di modellismo ferroviario, segnatamente quelli che amano la scala N, caratterizzata da un rapporto di riduzione maggiore rispetto alla più diffusa H0, così da poter contribuire alla diffusione di questo appassionante hobby.

Oltre che agli appassionati, la manifestazione è rivolta anche al pubblico generico, che magari ha solo voglia di rivedere un gioco della nostra tradizione, a chi vuole “salvare” i propri figli dall’egemonia dei videogiochi proponendo qualcosa di diverso, o soltanto a chi si ricorda di un trenino ricevuto in regalo qualche anno fa. Per di più la cornice dell’evento è realmente suggestiva: la Sala Luraschi si trova infatti sul lungolago di Porto Ceresio, che in questa stagione è semplicemente bellissimo.

E, per gli appassionati di ferrovie, si trova a poche decine di metri dalla stazione ferroviaria di Porto Ceresio, capolinea della famosa linea delle “Varesine” – caratterizzata fino agli anni ’60 del secolo scorso – dal peculiare sistema di alimentazione elettrica a tre rotaie, unico in Italia.

In sintesi, che siate appassionati di trenini o no, vale la pena fare una visita!

Orari:
Venerdì 10 luglio 2015: 20.30/23.00
Sabato 11 luglio 2015: 10.00/19.00
Domenica 12 luglio 2015: 10.00/18.00.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.