Campo dei fiori chiama spazio (le cupole si muovono)

E' la settimana più importante dell'anno per l'osservazione delle stelle. Un video mostra la strumentazione all'Osservatorio astronomico Schiaparelli

Siamo sulla cima del Campo dei fiori, a 1200 metri di altezza. Avete mai visto le cupole dell’Osservatorio Schiaparelli muoversi? In attesa della settimana delle stelle cadenti, siamo stati sulla sommità di Punta Paradiso e abbiamo visitato le tre cupole. Nel video potete notare la strumentazione che la Cittadella delle Scienze può vantare.

IL PROGRAMMA DEL 12 AGOSTO A VILLA TOEPLITZ

Le immagini mostrano la Cupola Est” o “Cupola Spina-Vita“, dedicata a due benefattori, un industriale di busto Arsizio che donò il primo cannocchiale e un delegato commerciale del governo cinese (pare fosse un amico di Mao Tse tung) il quale aiutò Salvatore Furia a finanziare la cupola stessa. Ha un  diametro di 6 metri, ha ospitato fino al 1985 il telescopio rifrattore Merz-Cooke di 185 mm di apertura f/15 costruito nel 1902 in Germania. Oggi l’apparecchio è un riflettore Marcon da 60 centimetri di diametro, utilizzabile in due configurazioni ottiche: Newton e Cassegrain. La seconda punta è la “Cupola Ovest” o “Cupola Mascioni”, terminata nel 1997

La Terza cupola“, che nel video si nota mentre ruota e apre la bocchetta, costruita tra il 2004 e il 2006 e di 7,5 m di diametro. All’interno della cupola è attualmente ospitata la montatura e la meccanica per un nuovo telescopio riflettore da un metro di diametro che sarà il più grande telescopio amatoriale d’Italia. Nei prossimi giorni vi proporremo altre immagini con le parole del presidente Vanni Belli.

Roberto Rotondo
roberto.rotondo@varesenews.it
Pubblicato il 07 Agosto 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.