Castiglioni ottava nella finale Mondiale

La giovanissima bustocca non riesce a migliorare il proprio record sui 100 rana. "Il tempo non mi soddisfa, ma sono fiera del mio cammino"

arianna castiglioni team insubrika nuoto nazionale italia

La prima finale mondiale non si scorda mai, anche se il risultato non è del tutto quello sperato alla vigilia, non tanto per il piazzamento quanto per il tempo fatto segnare. A Kazan si chiude all’ottavo posto l’avventura sui 100 rana di Arianna Castiglioni, la 18enne (deve ancora compierli) di Busto Arsizio tesserata per il Team Insubrika e allenata da coach Gianni Leoni.

Nella vasca della città russa Castiglioni (foto LaPresse) ha concluso i 100 in 1’07″60, tempo superiore al primato personale (e record italiano con costumi in tessuto) che la bustocca aveva fatto segnare in semifinale, quando era riuscita a staccare il settimo crono assoluto. La finale però è stata per lei più lenta e Arianna non nega un pizzico di dispiacere: “Il tempo è alto e non mi soddisfa: ho provato ad andare in progressione dopo un buon passaggio ai 50, ma non sono riuscita a ripetermi come ieri. Però sono fiera di esser entrata in una finale mondiale e resto orgogliosa del passo compiuto”.

Giusto così, anche perché Castiglioni ha già all’attivo uno strepitoso bronzo europeo, ottenuto lo scorso anno a Berlino. E da ora potrà iniziare a tracciare il cammino in direzione di Rio de Janeiro, sede delle prossime Olimpiadi. A Kazan intanto ha vinto la beniamina di casa Yuliya Efimova, russa da poco rientrata alle gare dopo una squalifica per doping. Seconda l’altro fenomeno del 1997, la lituana Ruta Meilutyte; bronzo alla giamaicana Atkinson.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 04 Agosto 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.