Choir, 140 coristi da tutto il mondo in concerto a San Vittore

Lunedì 17 agosto alle 21 si esibiranno in basilica i coristi dell'Accademia Musicale giovanile di Ochsenhausen

san vittore

Lunedì 17 agosto alle 21 alla Basilica di san Vittore di Varese si terrà un concerto straordinario a cui parteciperà un coro composto da 140 giovani tra i 17 e i 26 anni, provenienti da diverse regioni del mondo. L’iniziativa è promossa dal Land tedesco del Baden-Württemberg attraverso la proprio Accademia Musicale Giovanile che ha sede a Ochsenhausen. Qui da vent’anni si svolge un Festival corale denominato C.H.O.I.R. (Interregional Youth Choir Meeting) durante il quale per dieci giorni viene studiato un programma musicale da presentare in alcuni concerti conclusivi, due dei quali quest’anno si terranno in Italia.  Il primo si terrà  domenica 16 agosto presso la Basilica di S. Abbondio a Como.

Fin dalla prima edizione, nel 1996, in rappresentanza della Regione Lombardia hanno partecipato al festival giovani provenienti dal Civico Liceo Musicale di Varese e dal Conservatorio di Como, instaurando così un rapporto ormai consolidato con l’Accademia. Per i nostri ragazzi la partecipazione al C.H.O.I.R. si è sempre rivelata una esperienza di grande spessore umano e musicale, mettendoli in relazione con giovani provenienti da molte nazioni tra cui Germania, Francia, Russia, Polonia, Belgio, Taiwan, Giappone, Croazia e Bosnia.

Quest’anno il programma musicale prevede l’esecuzione dell’Oratorio Hezekiah, per soli, coro e orchestra, composto da Christoph Schoenherr, musicista di Amburgo, che sarà anche il direttore dell’esecuzione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Agosto 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.