I peperoncini di Kristian invadono il Luinese

Un giovane agricoltore di Luino è diventato famoso per aver introdotto, con successo, la coltivazione del frutto piccante nella zona con risultati sorprendenti

peperoncino luinese

Kristian Lambiase (nella foto con la moglie Adriana, ndr) è un vulcanico luinese appassionato di agricoltura. Quando decide di far crescere una pianta si arma di pazienza e studia fino a quando non ottiene il risultato desiderato. Si è fatto notare a Luino e dintorni per la coltivazione delle zucche giganti, bestioni da diversi quintali che posta sulla sua pagina facebook e con le quali partecipa a concorsi e sagre, facendo divertire i bambini che si fanno fotografare in sella alle sue maxizucche.

Galleria fotografica

Il peperoncino del Luinese 4 di 6

Ora il suo pallino è il peperoncino, di cui ammette di essere un grande consumatore, finendo anche tra le nostre foto del giorno con un enorme cuore di peperoncini raccolti dalla sua piantagione.

Dopo due anni di tentativi è arrivato a “testare” un centinaio di qualità diverse di questo ortaggio che nessuno, prima d’ora, aveva cercato di coltivare nel Luinese: «Creo piante biologiche che possono produrre più di un kilo di peperoncini l’una – racconta – è un risultato che ha stupito anche me. Serve molta cura e attenzione per ottenere dei buoni peperoncini ma si può fare, anche se non siamo in un territorio climaticamente perfetto».

Dopo i primi esperimenti del 2014, quest’anno sta raccogliendo il prelibato frutto a piene mani e c’è già la fila di amici e conoscenti che si rivolgono a lui per infiammare le proprie ricette: «Ho trovato davvero grande interesse anche tra gli agricoltori della zona e sto già programmando qualche evento per promuovere la coltivazione di questo frutto in maniera biologica».

A settembre, data ancora da definire, ci sarà una vera e propria festa del peperoncino mentre più avanti Kristian vorrebbe organizzare un evento divulgativo dedicato a chi vuole coltivarsi la sua pianta o farlo addirittura su larga scala.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 22 Agosto 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il peperoncino del Luinese 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.