Il Ferragosto a Varese è in funicolare

La salita al sacro Monte per santa Maria Assunta, o la mangiata di Ferragosto alla festa della montagna, quest’anno si fa in funicolare: è questa infatti la proposta del Comune di Varese

La salita al Sacro Monte per santa Maria Assunta, o la mangiata di Ferragosto alla Festa della Montagna, quest’anno si fa in funicolare: è questa infatti la proposta del Comune di Varese, che se da una parte ha previsto la chiusura della strada di accesso del campo dei fiori a Ferragosto, dall’altro ha istituito il potenziamento delle linee che portano al Sacro Monte e al Campo dei Fiori, l’istituzione di una navetta che parte dallo stadio, e la funicolare aperta per l’occasione.

Galleria fotografica

Il panorama dalla funicolare 4 di 5

Come ci si muoverà nella giornata di Ferragosto a Varese è stata descritta nei particolari, in una conferenza stampa organizzata per l’occasione, dall’assessore Fabio Binelli. Ma andiamo con ordine.

FUNICOLARE APERTA PER FERIE

La notizia più importante, tra tutte, è che la funicolare del sacro Monte sarà aperta, contrariamente a quel che è successo negli anni scorsi. Non solo sarà possibile in questo modo salire al borgo di Santa Maria del Monte, ma la funicolare sarà anche un importante punto di snodo per tutti coloro che arriveranno da Varese.

Sia la linea urbana C sia le navette aggiuntive istituite per l’occasione “faranno capolinea” infatti alla stazione di valle della Funicolare: per salire poi al borgo l’unica alternativa per salire sarà quindi il suggestivo mezzo. «Ci è sembrato ragionevole non solo tenere aperta la funicolare, ma promuoverla, in questo modo – spiega Binelli – Nel giorno in cui i varesini tendono maggiormente ad andare al Sacro Monte, vogliamo che abbiano una occasione in più per farlo».

UNA NAVETTA A “SUPPORTO” DELLA LINEA C

I varesini lo sanno: la linea C, una delle più popolari e utilizzate linee di autobus urbani, sale naturalmente al Sacro Monte e al Campo dei Fiori: in quest’ultimo caso, è addirittura istituita una “Linea bis” dal nome CF. Poichè si prevede durante tutta la giornata, e in particolare la mattina, una grande affluienza di utenti, si è affiancata a loro una navetta che porterà gli utenti dal piazzale dello stadio (dove sarà possibile il parcheggio gratuito delle auto) alla stazione di valle della Funicolare.
La frequenza dallo stadio alla funicolare non sarà mai meno di ogni 20 minuti e sarà di un quarto d’ora nelle ore di punta, dalle 9 alle 12. Per chi andrà al Campo dei Fiori, la CF farà il percorso da piazzale Pogliaghi (il belvedere del Sacro Monte, in cima alla strada, per intenderci) al Campo dei Fiori: la frequenza, specie al mattino, la frequenza sarà anche in questo caso di un quarto d’ora.

PASSA TUTTO DAL PIAZZALE DELLO STADIO

Navette e linea C passeranno sempre, per tutta la giornata, dal piazzale dello stadio: «Serve per permettere a chi ha parcheggiato la macchina lì,  di scendere da Sacro Monte o Campo dei Fiori con il primo autobus che passa, senza correre il rischio di non fermarsi nel posto giusto» spiega Binelli. La C infatti non ferma, nel suo percorso normale, davanti allo stadio.

RICAPITOLANDO: LE ISTRUZIONI PER L’USO

Vi siete persi in tutte queste spiegazioni? Niente paura, cerchiamo di fare un riepilogo: nel caso ci si ancora qualcosa da spiegare, domandate pure (nei commenti).

Ecco cosa dovete fare per salire al Sacro Monte o al Campo dei Fiori a Ferragosto.
Innanzitutto:

1) PROCURATEVI UN BIGLIETTO URBANO

Il nuovo biglietto urbano da 1,40 euro va bene per tutti i mezzi coinvolti: quindi per prendere la funicolare non c’è più bisogno di fare strani magheggi.
In compenso stiamo parlando del giorno di ferragosto: quindi non sarà agevole trovare biglietterie aperte.
Se pensate già oggi di andare in gita, vi consigliamo di comprarvi per tempo due biglietti a testa, uno per l’andata e uno per il ritorno. Oppure, di munirvi della quantità di monete giuste: sugli autobus c’è la biglietteria automatica, ma non dà resto.

2) SE SIETE IN MACCHINA, PARCHEGGIATE ALLO STADIO

Dal piazzale dello stadio passa tutto: navette e linea C. Ed entrambe ripasseranno comunque da li, quindi il sistema più semplice è parcheggiare l’auto in quei dintorni.

Dopodichè

SE STATE ANDANDO AL SACRO MONTE:

Allo stadio prendete la C o la Navetta, è la stessa cosa. Entrambe vi porteranno direttamente alla “stazione di Valle” della Funicolare.
Con lo stesso biglietto, potrete entrare in funicolare e arrivare, in pochi secondi, in cima al borgo.
A questo punto non avete nient’altro da fare: quando vorrete tornare a casa non dovrete fare altro che riprendere la funicolare, e arrivati in fondo prendere il primo autobus che vi si presenta: navetta o C, vi riporterà comunque allo Stadio.

SE STATE ANDANDO AL CAMPO DEI FIORI:

Allo stadio prendete la C o la Navetta, è la stessa cosa. Entrambe vi porteranno direttamente alla “stazione di Valle” della Funicolare.
Con lo stesso biglietto, potrete entrare in funicolare e arrivare, in pochi secondi, in cima al borgo.
Voi però, per andare al Campo dei Fiori, a questo punto dovrete prendere la linea CF, che ha il capolinea in piazzale Pogliaghi. Non è però necessario arrivare fino lassù per prendere l’autobus: c’è una fermata molto più comoda a 50 metri dalla stazione della funicolare al Sacro Monte, basta girare a sinistra nell’unica stradina che si incontra.
Per scendere dal Campo dei Fiori, la CF passa esattamente davanti al Grand Hotel: prendete quella, scendete alla stessa fermata che avete preso all’andata (é solo un consiglio: la fermata dopo è piazzale Pogliaghi, che è un po’ più lontano. Ma la passeggiata, fatta in discesa, non pesa…) e poi andate alla funicolare.
Arrivati in fondo alla corsa in funicolare, prendete il primo autobus che vi si presenta: navetta o C, vi riporterà comunque allo Stadio.

 

 

 

 

 

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 12 Agosto 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il panorama dalla funicolare 4 di 5

Galleria fotografica

Funicolare del Sacro Monte: com’era 4 di 8

Galleria fotografica

Funicolare del Sacro Monte: com’è oggi 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Laura M.

    Non capisco: la linea C di norma non passa dallo stadio (di solito sale da Viale Aguggiari). Quindi per Ferragosto varia il percorso della linea C?

    1. Stefania Radman
      Scritto da Stefania Radman

      esatto. A Ferragosto varierà il percorso della linea, che passerà SEMPRE dallo stadio

  2. Avatar
    Scritto da emanuele_carcano

    Finalmente! Ora speriamo nel tempo, e sarà un sicuro successo per la funicolare!!!!

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.