La bottiglia eco-solidale è già piena, con un mese di anticipo

La straordinaria quantità di tappi versati nella maxi-bottiglia in piazza Ferrè ha fatto anticipare la chiusura dell'iniziativa. Aemme Linea Ambiente installerà contenitori per proseguire la raccolta

La bottiglia ecosolidale in piazza a Busto Arsizio (inserita in galleria)

Lascerà probabilmente Legnano prima della scadenza prevista di fine ottobre la “Bottiglia Eco-Solidale” che dall’11 maggio scorso si trova in piazza Ferrè, angolo via Barlocco. Doveva restare fino alla chiusura di Expo Milano 2015, ma la gran quantità di tappi di plastica raccolti da cittadini, scuole, commercianti, enti pubblici e privati ha già permesso di realizzare l’obiettivo previsto: riempire l’imponente contenitore (11 metri di lunghezza per due e mezzo di altezza) e con il ricavato della vendita finanziare un progetto di ricerca da parte del Centro di ricerca oncologica di Aviano (Pordenone).

L’iniziativa è però destinata a lasciare un segno concreto in città ben oltre il periodo di raccolta previsto. Il sindaco Alberto Centinaio, in considerazione della massiccia adesione dei legnanesi, ha chiesto ad Aemme Linea Ambiente di dare continuità a questo particolare tipo di raccolta differenziata.

La proposta è stata prontamente recepita dai vertici di Aemme Linea Ambiente che nei giorni scorsi hanno scritto al sindaco comunicando la loro intenzione di voler potenziare ulteriormente l’iniziativa installando altri contenitori, di adeguate dimensioni, in prossimità dei distributori automatici dei sacchi per la raccolta differenziata presenti sul territorio comunale. Provvederà poi la società a svuotare quanto raccolto presso la piattaforma ecologica di via Novara.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 29 Agosto 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.