Leggere il giornale in piazza Garibaldi? Piace, il servizio continua anche a settembre

Palazzo Minoletti ha ospitato in estate lo spazio di consultazione di quotidiani e periodici, normalmente "di base" in biblioteca: il gradimento ha convinto il Comune a prolugare l'apertura

palazzo minoletti gallarate emeroteca

Leggere il giornale affacciati sulla centralissima piazza Garibaldi? Ai gallaratesi piace e così la Biblioteca manterrà ancora per qualche mese (fino all’autunno, probabilmente) il servizio a Palazzo Minoletti, il palazzo d’architettura razionalista che domina la piazza. «È un esperimento, non ha una scadenza perché vorremmo avere un riscontro anche da parte degli utenti, capire il gradimento» spiega l’assessore alla cultura Sebastiano Nicosia.

La Biblioteca Civica Majno di piazza San Lorenzo ha riaperto i battenti dopo la chiusura estiva ma il servizio di emeroteca – che era stato temporaneamente ospitato all’Expo Point di Gallarate – resterà appunto a Palazzo Minoletti. La permanenza nell’edificio di piazza Garibaldi, che potrebbe protrarsi fino alla chiusura del punto informativo in ottobre, è stata decisa in virtù del gradimento manifestato dai lettori per la nuova collocazione.

«I risultati sono buoni, è stato molto frequentato come servizio» continua l’assessore Nicosia. Il maggior passaggio di persone – interessate soprattutto ai quotidiani, ma anche ai libri in consultazione, in particolare di storia locale – ha convinto così a mantenere l’apertura fino a inizio autunno. «Direi che il bilancio complessivamente è positivo: non c’è stata interruzione del servizio in agosto quando la biblioteca era chiusa, la posizione più centrale ha attratto persone, l’info point ha riscosso interesse e quindi c’è forse una componente di utenti occasionali, che si sono accostati al servizio».

Anche tra i frequentatori del mattino è diffuso il gradimento. Si legge ai tavoli o anche sulle panchine in ferro battuto allestite all’interno: «Questa sede è più ampia e più accessibile anche ai disabili e alle persone che si muovono con difficoltà» spiega il signor Francesco, intento a consultare copie d’archivio, che però si augura che il servizio emeroteca possa essere mantenuto «sia qui che in biblioteca» in piazza San Lorenzo. «L’ambiente è più ampio e più tranquillo rispetto alla biblioteca» aggiunge Giovanni, assiduo frequentatore del servizio, che critica invece il fatto che in piazza San Lorenzo « a volte ci sono gruppi che parlano a voce alta e infastidiscono».

Se la consultazione dei giornali è ospitata nel salone centrale di Palazzo Minoletti (accanto allo stand infopoint Expo), va notato che i recenti lavori hanno reso disponibili anche nuovi spazi: ad agosto l’edificio di piazza Garibaldi ha ospitato anche un’aula di lettura, apprezzata anche dagli studenti (quantomeno: quelli universitari impegnati in esami nel cuore dell’estate…)

La disponibilità di nuovi spazi in piazza Garibaldi potrebbe essere una chiave per far convivere emeroteca e aula studio anche con i futuri appuntamenti ad ottobre: dal 10 al 18 ottobre è infatti già in programma l’edizione 2015 di Duemilalibri, che vedrà allestia  a Palazzo Minoletti l’esposizione di libri, come già negli ultimi anni dopo la parziale riapertura del palazzo.

In ogni caso, è una conferma della potenzialità di un edificio di cui molto si è parlato, che attende ancora una funzione definita, ma che ha dimostrato anche di funzionare bene come contenitore flessibile per eventi e servizi. La gestione in questo periodo è stata curata dall’ufficio cultura e da studenti del Ipc Gadda-Rosselli. «Ringrazio anche i ragazzi del Gadda-Rosselli e il dirigente professor Bosello, che hanno messo davvero grande professionalità nella gestione dello spazio» conclude Nicosia.
Gli orari
Informazioni di servizio per questi ultimi giorni d’agosto e per settembre: prima di riprendere con i normali orari di apertura, fino al 29 agosto la Biblioteca sarà aperta al pubblico dalle 9.15 alle 14.15. L’info point, invece, è aperto dalle 9 alle 19 da lunedì a venerdì, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19 il sabato, dalle 15 alle 18.30 domenica 30 agosto (da domenica 6 settembre anche dalle 10 alle 13).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Agosto 2015
Leggi i commenti

Foto

Leggere il giornale in piazza Garibaldi? Piace, il servizio continua anche a settembre 3 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.