Ma a che punto sono i lavori sulla Mornera?

Il cantiere è partito a inizio agosto, vengono sostituiti i giunti di dilatazione su un lato, a fine settimana dovrebbe partire l'asfaltatura

mornera lavori in corso agosto 2015

A che punto sono i lavori sul viadotto della Mornera? La domanda se la pongono in molti, ora che – al rientro dalle ferie – la città sta riprendendo man mano ritmi quotidiani. Il cantiere della Mornera è l’opera stradale più importante dell’estate, ma sono previsti anche interventi altrove (vedi qui).

Galleria fotografica

I lavori sulla Mornera, al 25 agosto 4 di 7

Nella mattina di martedì 25 agosto erano in corso anche alcuni rilievi (nella foto). I lavori hanno interessato per ora solo i “giunti di dilatazione”, gli elementi che congiungono le travi in cemento del ponte (che è stato aperto al traffico nel lontano 1981) e che erano da anni molto danneggiati: i lavori hanno riguardato solo il lato della carreggiata direzione Madonna in Campagna, mentre le auto circolano a doppio senso sulle due corsie della carreggiata che normalmente è usata in direzione Sciarè (c’è ovviamente segnaletica di cantiere a terra, quella di colore giallo). Sulla carreggiata direzione Sciarè non ci sono stati ancora lavori. Il cantiere prevede poi la riasfaltatura del ponte, una volta completato il rinnovo dei giunti.

«La ditta al lavoro è una ditta specializzata, che ha lavorato su autostrade e sulla Tangenziale di Venezia» spiega l’assessore Danilo Barban. «Stanno facendo un lavoro molto attento, che ha richiesta una preparazione lunga». Ad agosto si è lavorato per ripristinare la curvatura corretta e l’allineamento dei nuovi giunti (ecco perchè spesso i tecnici sono impegnati a fare rilievi sul ponte), che saranno posati una volta fatta l’asfaltatura.

Quando si vedrà l’asfaltatura, la parte che è più visibile? «Entro fine settimana parte la fresatura sul lato dove si è lavorato fino ad ora, poi settimana prossima si asfalta, infine si posano i nuovi giunti» spiega ancora l’assessore Barban. I lavori passeranno poi («fine settimana prossima») sull’altra carreggiata , quella direzione Sciarè.

La situazione del cantiere ha attratto anche l’attenzione dell’opposizione. «Mi sembra che i lavori vadano a rilento, sono preoccupato» dice Germano Dall’Igna, consigliere comunale di Forza Italia. «Che senso ha assegnare i lavori all’inizio di agosto quando poi si deve fare i conti con le ferie? Ho chiesto il cronoprogramma dei lavori: la consegna lavori risale a fine luglio, hanno a disposizione 60 giorni complessivi. Sarebbe già un problema se finisse a fine settembre, il mio timore è che si vada a ottobre».

La domanda a questo punto è: che tempi prevede l’amministrazione comunale per completare l’intervento sul ponte? «Credo che i lavori richiederanno almeno ancora quindici giorni» dice Barban. «Concluderemo per metà settembre». Le scuole iniziano il 9-10 settembre e quindi la scadenza è importante, sul cantiere principale in città (parleremo poi anche degli altri).

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 25 Agosto 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I lavori sulla Mornera, al 25 agosto 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.