Musica classica nella chiesa di Viconago

Domenica 23 agosto, nuovo appuntamento della rassegna "Interpretando suoni e luoghi... e sapori": Suonerà il duo Ensemble Courante

Duo Ensemble Courante

Nuovo appuntamento con  “Interpretando suoni e luoghi…e sapori” 2015, nel territorio della Comunità Montana del Piambello, ente promotore della rassegna, che ha l’intento di portare musica di qualità in luoghi “gioiello” della provincia.

Domenica 23 agosto alle ore 21  ad ospitare il concerto sarà il piccolo borgo  di    Viconago, comune di Cadegliano, nella Chiesa di S. Antonio, monumento  arcaico tra i  più  interessanti  del  Varesotto. Di epoca romanica, risalente al secolo X -XI,  la chiesetta è una delle meraviglie da    scoprire  e  ancora  da  valorizzare,  annoverata  tra i monumenti tutelati dalla Sovrintendenza dei Beni culturali, e gode di un bellissimo panorama sul lago Ceresio. L’originale struttura architettonica mette in risalto le  modifiche  apportate nei secoli nelle sue tre fasi costruttive: pre romanica, romanica e  rinascimentale. Il  monumento è interamente decorato da vari cicli di affreschi.

Ad esibirsi nella suggestiva cornice il duo Ensemble Courante, con Lidia Giussani al flauto dolce e  Raffaello Negri al violino  che presenteranno brani di autori del ‘700, J.S.Bach, G.Ph.Telemann, J.B. Loeillet de Gant.  I due musicisti hanno al loro attivo un’ intensa attività concertistica e didattica, con collaborazioni in varie Orchestre ed ensemble, con i quali si esibiscono in concerti in Italia e nel mondo. L’evento è ad ingresso libero.

Il concerto è inserito nella rassegna “Borgo in festa” che si terrà dal 21 al 23 Agosto  a Viconago a cura dell’Associazione Recupero e Tutela Chiesa di S. Antonio .

In collaborazione con la Strada dei sapori delle Valli Varesine, sarà possibile cenare presso il ristorante “La Stampa”, prenotando al n. 0332 591152

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 16 Agosto 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.