Prima vittoria mondiale per Andrea Crugnola

Il pilota varesino conquista il successo di classe al Rally di Germania dove è 22° assoluto e sale al terzo posto nella classifica del Wrc3

andrea crugnola rally di germania

La Germania è dolcissima per Andrea Crugnola. Il pilota di Varese, guida ufficiale della Renault, è per la prima volta salito sul gradino più alto di un podio mondiale al rally tedesco, disputato tra venerdì e domenica nei dintorni della città di Trier.

Crugnola, ovviamente, non era in gara per puntare alla classifica assoluta (a vincere è stato il campione del mondo in carica Ogier che ha guidato la tripletta delle Volkswagen Polo, davanti a Latvala e Mikkelsen) ma per fare punti nella classifica del WRC3 e ben figurare nella propria classe di appartenenza.

Per quanto riguarda il WRC3 non ci sono stati problemi: gli altri partecipanti a questa graduatoria non si sono presentati in Germania e Crugnola (navigato da Michele Ferrara), portando a termine il Rally Adac, ha incassato anche i 25 punti in palio riportandosi al terzo posto della competizione. Dove però Andrea ha fatto davvero molto bene è stato nella classe RC3 che Crugnola ha dominato a bordo della sua Clio, mettendo tra sé e gli avversari diretti un divario netto fin dalle prime speciali.

Alla fine l’equipaggio lombardo ha concluso la faticosa gara tedesca con 9’42” sui belgi Fumal e Hottelet, gli avversari più vicini, e si sono quindi portati a casa la grande coppa riservata ai vincitori di classe (tra l’altro, unica Renault davanti a un drappello di Citroen). Interessante anche il dato della classifica assoluta: Crugnola e Ferrara con la loro piccola Clio si sono piazzati in una lusinghiera 22a posizione. “Nemmeno chi mi conosce bene può capire cosa sto provando in questo momento – ha scritto Crugnola sui social network – Grazie al mio navigatore che è stato perfetto per tutto il weekend, a chi crede sempre in me, alla mia famiglia, ai miei sponsor e ai miei tifosi. Ora mi godo questo momento e da domani inizierò a lavorare sodo per essere al top in Corsica”.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 24 Agosto 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.