Protezione civile in allerta: rischio temporali

L'avviso riguarda una "moderata criticità" in arrivo sulle Prealpi centrali e nell'area ovest Lombardia

Varie

Attenzione ai temporali nella giornata di oggi, lunedì 17 agosto: la criticità ci sarà nella zona delle Prealpi centrali, ma possibili fenomeni interesseranno anche le zone occidentali.

Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia, la cui attivita’ e’ coordinata dall’assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali, ha emesso un avviso, il numero 061, di conferma della moderata criticita’ per rischio temporali forti sulle Prealpi centrali (Bg, Lc).

IL METEO – Nella giornata di oggi, 17 agosto, l’afflusso di aria fredda in quota gia’ dal pomeriggio portera’ ad un rapido aumento dell’instabilita’ temporalesca sui rilievi centro-orientali e sui settori occidentali, legata al ciclo termico diurno. Sara’
possibile l’attivazione di rovesci o temporali nel pomeriggio sulle Prealpi e Alpi Centro-Orientali, accompagnata da attivita’ convettiva anche su Nordovest e poi pianura occidentale. Per domani, 18 agosto, si prevede instabilita’ inizialmente debole gia’ dalle prime ore, tendente a moderata sui settori occidentali dal primo pomeriggio. Le condizioni diventeranno perturbate su tutto il territorio regionale tra la sera di domani e il primo pomeriggio di mercoledi’ 19.

INDICAZIONI OPERATIVE – Si suggerisce ai presidi territoriali di
prestare attenzione e un’adeguata attività di sorveglianza:
– ai possibili effetti di esondazione dei corsi d’acqua e del reticolo idraulico minore in concomitanza dei possibili rovesci più intensi;
– al possibile riattivarsi di fenomeni franosi in zone assoggettate a tale rischio. Si suggerisce, dove ritenuta necessaria, l’intensificazione dell’attività di monitoraggio e l’attuazione di tutte le misure previste nella Pianificazione di Emergenza locale e/o specifica;
– agli scenari di rischio temporali (rovesci intensi, fulmini, grandine e raffiche di vento) soprattutto in concomitanza di eventi all’aperto a elevata concentrazione di persone e in prossimità di zone alberate, impianti elettrici, impalcature e cantieri.

Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia chiede di segnalare ogni evento significativo al numero verde della Sala operativa, attivo 24 ore, 800.061.160 .

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 17 Agosto 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.