Un tuffo nel Medioevo tra i Castelli di Bellinzona

Una gita fuori porta in Canton Ticino per poter scoprire, in una giornata, un piccolo gioiello a pochi chilometri da Varese

Un tuffo nel Medioevo tra i Castelli di Bellinzona

Una gita fuori porta quasi dietro l’angolo per i varesotti, per fare un vero tuffo nel Medioevo. È quello a cui ci si trova di fronte a Bellinzona, nei bellissimi castelli della cittadina svizzera. La zona è entrata a far parte dell’elenco dei siti divenuti Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, fin dagli anni ’80. Da allora i castelli e le mura difensive della città sono state recuperate e mantenute in maniera impeccabile, tanto da poter effettuare sopra le mura anche lunghe camminate con una vista su tutta la vallata.

Galleria fotografica

Un tuffo nel Medioevo tra i Castelli di Bellinzona 4 di 13

Il sito principale, accessibile dal centro di Bellinzona, è Castelgrande. Qui c’è anche un museo e diverse sale espositive, ma la proposta più affascinante è la salita al castello e alle torri. Intorno vi sono le mura difensive, erette del quindicesimo secolo a difesa di tutto il borgo. Una parte è andata distrutta con gli anni, ma circa un chilometro è ancora percorribile, sia sopra le mura, che sotto. Da non perdere anche tutto il parco intorno al castello, dove durante l’estate si svolgono spettacoli e cinema all’aperto.

Gli altri due castelli, Sasso Corbaro e Montebello, sono in zona più elevata rispetto al centro del paese. Ma sono comunque raggiungibili a piedi tramite sentieri e scalinate. Sono strutture più piccole, ma altamente suggestive per grandi e piccoli, tra ponti e mura.
L’ingesso ai castelli costa 5 franchi per ogni struttura, ma i giardini e parte delle cinta murarie sono gratuiti. Esiste anche un biglietto cumulativo per tutti i castelli più la Villa Dei Cedri che è possibile fare in qualsiasi infopoint.

Nel complesso è una gita fuoriporta che merita molto, soprattutto per i bambini, in una giornata di sole e cielo limpido, per potersi godere il bel panorama sulla vallata.

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 23 Agosto 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Un tuffo nel Medioevo tra i Castelli di Bellinzona 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.