Vincenzo Menafro campione del mondo

L'ottantenne malnatese ha vinto alla grande in Francia nella 20 chilometri di marcia, aumentando ancora il proprio già ricco palmares

vincenzo menafro campione del mondo marcia

Immaginate in un pomeriggio assolato di agosto in Francia a Lione ai Master di atletica Mondiale, un atleta entra nello stadio solitario, tutto il pubblico in piedi ad applaudirlo lo stesso anche i solitamente severi giudici di gara, taglia il traguardo e diventa campione del Mondo dei 20 Km di Marcia, il secondo (un americano) giunge dopo 9 minuti e il terzo (australiano) ancora più staccato.

Iniziano le premiazioni, dopo  quelle delle medaglie d’argento e di bronzo arriva quella d’oro, subito dopo la consegna l’Inno Italiano, ed a meritare tutto ciò è il malnatese Vincenzo Menafro; l’emozione nei presenti è alta, perché non è comune che un atleta di 80 anni riesca in un impresa con un tempo di 2 ore e 28 minuti assolutamente straordinaria. La trasferta in Francia per Vincenzo è stata prodiga di soddisfazioni, inizia con la 5 km e vince l’Argento si ripete nella 10 Km. Ancora con l’argento oltre al bronzo a squadre poi il trionfo nella 20 Km.

Se andiamo a ripercorrere la carriera podistica di Vincenzo sembra incredibile per il numero di vittorie: 39 titoli Italiani assoluti, 3 titoli Europei e ora quello Mondiale. Un palmares di assoluto rispetto, anche se un rammarico è certo: se avesse gareggiato nella marcia da giovane sarebbe entrato certamente nell’elite Italiana di sicuro, e forse in quella Mondiale.

Vincenzo Menafro è uno sportivo a tutto tondo, oltre all’atletica si cimenta con bravura anche nello sport delle bocce e da giovane anche nel ciclismo fino alla categoria dilettanti Proprio il legame con il mondo delle bocce ha creato i presupposti per la serata di venerdì 28 Agosto, per dare risalto alle imprese del suo socio Vincenzo, la Bocciofila Malnatese con alla testa il suo Presidente Ferruccio Merlo ha organizzato una cena in suo onore all’interno dell’impianto di Rogoredo, con una folta partecipazione di suoi estimatori e amici, presente in rappresentanza dell’amministrazione Comunale il Vice Sindaco nonché Assessore allo Sport Maria Croci, esponenti dell’Atletica di Malnate e Paolo Maccecchini, che ha voluto sponsorizzare la trasferta in Francia di Vincenzo coprendo tutte le spese. Non è una sorpresa visto il carattere sportivo di Paolo che dedica allo sport in tutte le sue sfaccettature il meglio di se.

Negli interventi delle personalità presenti sia l’Assessore allo sport Maria  Croci sia Franco Francescotto e i responsabili l’Atletica di Malnate hanno ribadito l’assoluta necessità di dare il maggiore e giusto risalto all’impresa dell’atleta malnatese predisponendo manifestazioni in tutte le sue forme.

di
Pubblicato il 30 Agosto 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.