Girotondo intorno al lago

Minuscoli borghi e piccole città: la settimana del 141Tour nei paesi che fanno da corona al lago di Varese ci ha fatto scoprire tante realtà, tutte diverse e tutte da esplorare

141tour a Cazzago Brabbia: i luoghi

L’ultima settimana piena del 141Tour edizione Expo, ci ha portato a “circumnavigare” i paesi che fanno da corona al lago di Varese. Tante realtà diverse fra loro: da comuni minuscoli e appartati a realtà come Gavirate che hanno le dimensioni, i servizi e la vivacità di una piccola cittadina.

Galleria fotografica

141Tour Cazzago Brabbia: i luoghi 4 di 19

A Comerio abbiamo trovato una comunità vivace e un paese davvero ricco di luoghi piacevoli e curiosità, con molti legami con la storia industriale del cibo, dall’ex fabbrica del Caffè Hag alla sede della Whirlpool. Servizi che funzionano e strutture per la ricettività turistica ne fanno un luogo bello da vivere e anche una meta per qualche giorno di vacanza.

LA TAPPA DI COMERIO

Gavirate resta il centro più importante del territorio che circonda il lago di Varese, e conferma la sua vocazione commerciale con molti negozi, servizi per i cittadini e il turismo. Tutte da scoprire le sue frazioni, dove si nascondono vere perle, come il Chiostro di Voltorre.

LA TAPPA DI GAVIRATE

Bardello è un piccolo paese dove sono ancora vive tradizioni e attività intimamente legate al lago: dalla pesca alla regolazione delle acque ancora manuale. Un luogo dove si respirano atmosfere suggestive e sembra quasi di essere fuori dal tempo.

LA TAPPA DI BARDELLO

Malgesso, complice la vicinanza con Cassinetta e Travedona, ha risentito molto della presenza di Ignis abbandonando ogni vocazione agricola. Oggi si vorrebbe ritrovare una vocazione turistica affidando soprattutto alla Pro Loco e al parco Din Don le velleità ricreative su cui costruire una proposta più ampia.

LA TAPPA DI MALGESSO

Silenzio e natura sono invece le caratteristiche di Bregano una terrazza affacciata sulla palude dell’antico lago di Biandronno, oggi quasi esclusivamente una residenza tranquilla e discreta per i suoi abitanti. Un centro che non ha più servizi e che attrae proprio per la sua dimensione isolata.

LA TAPPA DI BREGANO

Meno appassionata di pesca ma sicuramente amante del lago è Biandronno che un tempo si affacciava su due bacini, di cui uno ora è paludoso e abbandonato a se stesso. La sua storia di lago è rimasta, però, marginale sia per la presenza del grosso gruppo industriale oggi Whirlpool e un tempo Ignis, che segnò profondamente lo sviluppo economico dell’area, sia per la ferita mai rimarginata legata al possesso dell’isolinoVirginia, regalato dal Marchese Ponti al Comune di Varese ma che Biandronno rivendica come parte integrante della sua storia.

LA TAPPA DI BIANDRONNO

La settimana si è conclusa con Cazzago Brabbia, piccolo comune di meno di mille abitanti che ha fatto delle radici e del recupero delle tradizioni un moto d’orgoglio. Sarà per la presenza di due degli ultimi 4 pescatori professionisti, sarà perché c’è la sede storica della cooperativa di pescatori che nel 1921 acquisì i diritti di pesca dal Marchese Ponti, sarà perché qui troviamo Betty e Chicco Colombo che sanno interpretare teatralmente le storie antiche e folcloristiche : il piccolo borgo riesce ancora a emozionare con le sue salde radici lacustri.

LA TAPPA DI CAZZAGO BRABBIA

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 27 Settembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

141Tour Cazzago Brabbia: i luoghi 4 di 19

Galleria fotografica

141Tour Cazzago Brabbia: le persone 4 di 14

Galleria fotografica

141Tour Biandronno: le persone 4 di 10

Galleria fotografica

141Tour Biandronno: i luoghi 4 di 43

Galleria fotografica

141Tour Bregano: le persone 3 di 3

Galleria fotografica

141Tour Bregano: i luoghi 4 di 33

Galleria fotografica

141Tour Malgesso: le persone 4 di 11

Galleria fotografica

141Tour Malgesso: i luoghi 4 di 49

Galleria fotografica

141Tour Bardello: le persone 4 di 13

Galleria fotografica

141Tour Bardello: i luoghi 4 di 68

Galleria fotografica

141Tour Gavirate: le persone 4 di 14

Galleria fotografica

141Tour Gavirate: i luoghi 4 di 39

Galleria fotografica

141Tour Comerio: le persone 4 di 21

Galleria fotografica

141Tour Comerio: i luoghi 4 di 50

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.