Cunardo, l’orrido fa il pieno

Centinaia di visitatori hanno scoperto questo gioiello che rappresenta il più esteso traforo idrogeologico della Lombardia

cunardo orrido 20 settembre 2015

A un passo dalla strada si apre il Paradiso: è l’orrido di Cunardo, che da oggi è conosciuto da molte più persone per via di una due giorni promossa dall’amministrazione comunale per far scoprire soprattutto ai più piccoli questo gioiello naturale.

Galleria fotografica

Una giornata all’orrido 4 di 11

Queste grotte rappresentano il più esteso traforo idrogeologico della Lombardia: l’antro è imponente e passa proprio sotto la strada che porta in paese. Solo qualche settimana fa c’era un solo punto per raggiungere l’orrido; oggi è stato inaugurato un nuovo percorso, risistemate le scale, messi in sicurezza i passaggi così da offrire ai più piccoli una strada sicura e gradevole per visitare l’orrido.

Complice anche il tempo e una serie di iniziative collaterali che, paritte sabato, hanno fatto da contorno all’iniziativa, si è visto il pienone
«Deve ancora partire l’ultimo gruppo ma oramai è certo che l’iniziativa è riuscita appieno – dice al telefono entusiasta Paolo Bertocchi, consiglier eprovinciale e assessore di Cunardo – . Abbiamo potuto apprezzare la bontà del nuovo percorso che si è rivelato positivo per la fruizione dei più piccoli e delle scolaresche.

Sicurezza, accesso e recupero di un valleggio riempito in passato da rifiuti e latterizi, e ora tornato all’antico splendore, costituiscono solo i primi passaggi legati alla valorizzazione di questo luogo».

«Presto – conclude Paolo Bertocchi – saranno eseguiti altri lavori per rendere completamente pedonale il tragitto dal paese e dalla Baita del Fondista: in questo modo in ogni occasione pubblica, in ogni festa alla Baita, l’orrido sarà al centro di passeggiate in totale sicurezza per far conoscere a tutti le nostre bellezze senza passare dalla strettoia sulla strada: così si unisce l’attrattività della baita a quella delle grotte».

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 20 Settembre 2015
Leggi i commenti

Foto

Cunardo, l’orrido fa il pieno 2 di 2

Galleria fotografica

Una giornata all’orrido 4 di 11

Galleria fotografica

Una giornata all’orrido 4 di 23

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.