Digitaly, una giornata per le imprese che non sanno di essere già digitali
Da Google a Amazon, dai digital champions alle dritte per aggiornare il sito: Cna organizza una giornata per scoprire il mondo digitale anche per l'azienda
Le PMI rappresentano più del 99% delle aziende italiane, producono circa il 70% del fatturato, danno lavoro all’80% degli occupati del nostro Paese. Ma, per espandere il loro potenziale sui mercati globali, gli strumenti digitali sono sempre più necessari. Strumenti come i sistemi gestionali avanzati; l’utilizzo di Internet orientato al business; l’impiego della rete per l’e-commerce, la gestione di clienti e fornitori, la fatturazione elettronica, i rapporti on line con le banche e la PA e le strategie digitali sui Social Media sono elementi nell’azienda che non si possono più ignorare.
Per questo Cna ha ideato Digitaly, un progetto realizzato in partnership con Amazon, Google, Seat PG e Registro.it. «Gli imprenditori italiani hanno bisogno di questi strumenti per competere, avere maggiore visibilità ed efficienza e aumentare la loro capacità di sviluppo – sottolinea il presidente di Cna Varese Franco Orsi – In ogni singolo evento sono approfondite varie tematiche e attività, tra le quali l’importanza di Internet o della presenza online con il sito web e sui social network. Ma si scoprirà anche cosa fare per difendere la privacy e affrontare gli aspetti legali dei nuovi spazi di informazione e promozione. Ma ancora più importante sarà la seconda parte, che vuole far dialogare le aziende locali, per trovare sul territorio le risorse per rendere la propria azienda più presente e visibile nel nuovo mondo digitale»
E non si può dire che ci siano settori esenti, da questa rivoluzione digitale: «Pensiamo alle aziende del settore metalmeccanico, che si possono pensare immuni dalla necessità di marketing digitale o utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione – continua Orsi – I metalmeccanici hanno macchine a controllo numerico, comprano su Amazon, usano sistemi Digitali per fare il loro business, dalle email a Skype: magari lo fanno inconsciamente, ma stanno già partecipando a questa rivoluzione. Si tratta di comprendrne meglio le regole o utilizzare al meglio: e a questo vuole servire la giornata di approfondimento».
Per partecipare alla rivoluzione digitale, anche Cna Varese darà “il buon esempio”: «Con la fine dell’anno l’edizione cartacea della nostra newsmagazine mensile verrà chiusa, e sostituita da una newsletter digitale: più veloce, più immediata, non legata a una scadenza mensile. Insomma, un altro sistema comunicativo. Per noi è un passo epocale. L’anno prossimo CNA compie 50 anni, e bisogna fare un cambio di passo».
DIGITALY PARTE PRIMA: PARLANO I CAMPIONI DIGITALI
L’evento Digitaly varesino, che si terrà a Varese il 15 settembre nella sala Conferenze di Cna Varese in via Bonini 1, si compone di due parti: la prima è strettamente tecnico-formativa sui temi ed è condotta dai partner e dalle aziende e dalle personalità digitali del territorio.
In particolare, il programma prevede alle 17.30 i saluti di Franco Orsi, Presidente di CNA Varese; a partire dalle 17.45 una tavola rotonda con l’intervento di Marco Giovannelli, Direttore di Varesenews e Digital Champion Comune di Varese, sulla Comunicazione Digitale; di Stefania Milo, Presidente Nazionale CNA Giovani Imprenditori, che parlerà di Formazione Digitale. Le nuove competenze nell’era di internet saranno spiegate invece da rappresentanti di Google, Amazon, Registro.it di CNR e SeatPG, mentre moderatore sarà Davide Rabaioli, Referente CNA Varese dei Giovani Imprenditori.
DIGITALY PARTE SECONDA: LE IMPRESE SI INCONTRANO
La seconda parte dell’incontro è un vero e proprio “business match” tra le imprese tradizionali e le imprese digitali: per avviare un percorso possibile di scambio delle competenze e di reali opportunità commerciali. «Gl imprenditori che si prenotano agli incontri tra aziende hanno tre aree tematiche su cui dibattere – ha spiegato Roberta Tajè, direttore di Cna Varese – Siti, social e ecommerce. Per ora, le prenotazioni si sono concentrate sui social, ma anche, inaspettatamente, sui siti». Del resto ormai, chi ha siti datati si rende conto di essere in un’altra era: «Sempre più utenti guardano i siti dai telefonini o dai tablet: se il proprio sito non è ottimizzato per questi supporti, è come non averlo – ricorda Franco Orsi – Per questo molti si sono iscritti per informarsi su come fare per adattarlo ai nuovi supporti».
Nella seconda parte dell’incontro, che inizierà alle 19.00 e avrà il titolo “IMPRESAvsIMPRESA”, si consumerà il “Business matching” cioè l’incontro personale, tra aziende tradizionali e aziende digitali e si concluderà con un aperitivo. Per prenotare il proprio incontro personale, è necessario registrarsi entro domenica 13, al sito di Digitaly, e attraverso il supoporto di Evenbrite.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
flyman su Ilaria Salis candidata alle europee con Alleanza Verdi Sinistra nel collegio NordOvest
Alberto Gelosia su Ilaria Salis candidata alle europee con Alleanza Verdi Sinistra nel collegio NordOvest
lenny54 su I no vax sono tornati a colpire in provincia: imbrattati i muri della redazione di Varesenews
malauros su I no vax sono tornati a colpire in provincia: imbrattati i muri della redazione di Varesenews
Felice su I no vax sono tornati a colpire in provincia: imbrattati i muri della redazione di Varesenews
PaoloFilterfree su A Varese Salvini prova a ricucire passato e futuro della Lega, ma Bossi non c'è
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.