Il cacao e la cultura della felicità: São Tomé e Principe si presenta ad Expo

Anche il piccolo stato del Golfo di Guinea ha festeggiato il suo National Day

Sao Tomé e Principe a Expo

Accoglienza calorosa per la delegazione di São Tomé e Principe, che ieri a Expo Milano 2015 ha celebrato il suo National Day. I festeggiamenti sono cominciati con l’esibizione musicale dei bambini della scuola G. Puecher di Milano, che collabora con la Ong Alisei attiva nel Paese africano. Durante la cerimonia dell’alzabandiera, i ragazzi hanno intonato gli inni d’Italia e di São Tomé, alla presenza del Ministro dell’Economia e della Cooperazione Internazionale del Paese, Agostinho Fernandes, e del Commissario Generale di Expo Milano 2015, Bruno Antonio Pasquino.

Galleria fotografica

São Tomé e Principe a Expo 4 di 12

Lo Stato del Golfo di Guinea partecipa a Expo Milano 2015 all’interno del Cluster del Cacao e Cioccolato: “Biodiversità, cacao e la cultura della felicità: tutto questo è São Tomé e Principe – ha spiegato il Ministro Fernandes – Il nostro Paese scommette sulla cultura, sul turismo e sulla pesca. Siamo coscienti che la realizzazione di un modello di vita degna e felice presuppone il passaggio dall’assistenza all’istaurazione di accordi economici che possano contribuire allo sviluppo del Paese – ha affermato il ministro – In questa prospettiva, Expo Milano 2015 si presenta come un’opportunità importantissima per aumentare gli investimenti esteri, fonte di ricchezza, occupazione e riduzione della povertà”.

“La collocazione geografica delle isole di São Tomé e Principe – ha dichiarato il Commissario Generale di Expo 2015 Pasquino – ha creato una diversità biologica all’interno del Paese che si compone di ecosistemi diversificati, foreste, pianure, savane e paludi. La partecipazione del Paese a Expo – ha aggiunto – ha come scopo principale la presentazione di un progetto pilota che dimostri come sia possibile conciliare la biodiversità e lo sfruttamento del cacao, garantendo alla stesso tempo una migliore qualità della vita per la popolazione”.

La cerimonia si è conclusa con l’esibizione del gruppo Felipe Santos e con la sfilata sul Decumano animata dagli sbandieratori del Palio di Asti. I festeggiamenti sono proseguiti durante la giornata con spettacoli e uno show cooking al Cluster del Cacao e Cioccolato.

Potete seguire le iniziative di São Tomé e Principe a Expo sul profilo Facebook https://www.facebook.com/saotomeprin

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Settembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

São Tomé e Principe a Expo 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.