La mostra che vi porta nella Grande guerra tra immagini ed emozioni

La prima della mostra organizzata dall'associazione "Quelli del '63" è stata un successo. Sarà possibile visitarla anche nel week end del 26 e 27 settembre

grande guerra mostra somma lombardo quelli del '63

Come sempre, quando ci mette lo zampino l’associazione “Quelli del ’63”, le iniziative a Somma Lombardo raggiungono un livello superiore. Se l’anno scorso, nell’evento dedicato all’Impressionismo, erano le tele dei grandi maestri a prendere vita sotto gli occhi dei visitatori, quest’anno il viaggio visivo ed emozionale dedicato alla Prima Guerra mondiale organizzato dall’associazione a Villa Bellini ha fatto di più.

Galleria fotografica

La Grande Guerra a Somma raccontata con una mostra “dal vivo” 4 di 24

Fotografie in bianco e nero, descritte ai gruppi dalle guide, per raccontare le tappe di quei terribili anni attraverso gli occhi di uno dei tanti giovani idealisti, partiti volontari per il fronte: dalla partenza del protagonista vissuta dalla famiglia con orgoglio e sgomento, alla devastazione delle trincee, attraversando tappe che trasmetteranno sentimenti sempre contrastanti: ancora orgoglio e sgomento per l’aereonautica di queste nostre terre, che videro trasformare una creatività ingegneristica unica in un contributo di morte; ancora sgomento e orgoglio per le donne rimaste sole a guidare le famiglie, ad inventarsi operaie, autiste di tram, contadine imprenditrici. Con un finale che unisce un luogo simbolo della Grande Guerra alla storia di Somma Lombardo, perché ora come allora, sono i figli di Somma a raccontare l’evento.

La prima di questa mostra spettacolo si è svolta sabato e domenica ma verrà ripetuta anche nel prossimo week end: sabato 26 settembre dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 21 e domenica 27 settembre dalle 10 alle 20, sempre a Villa Bellini di corso Europa 4 a Somma Lombardo.

Quelli del ’63” è un’associazione no profit che si occupa di fare eventi socio-culturali. È nata il 6 marzo del 2011 e ha cominciato dall’iniziativa “Camminando nel tricolore”, un percorso con personaggi in abiti e riferimenti storici.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Settembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La Grande Guerra a Somma raccontata con una mostra “dal vivo” 4 di 24

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.