Matematici di tutto il mondo riuniti per ricordare Nash

Fino al 18 settembre, al Collegio Cattaneo di via Dunant a Varese, L’Università ospita la RISM School. Lezioni e seminari tenuti dai massimi esperti a livello internazionale

John Nash

Matematici da tutto il mondo a Varese per celebrare l’opera geniale di Nash, protagonista della quarta edizione della RISM School, Riemann International School of Mathematics, in corso all‘Università degli Studi dell’Insubria, al Collegio Universitario Carlo Cattaneo, fino al 18 settembre 2015.

 La RISM School ha inaugurato la nuova sede all’Università degli Studi dell’Insubria nel 2014 con la straordinaria partecipazione del professor Louis Nirenberg, considerato uno dei padri della matematica del XX secolo. Proprio insieme al professor Nirenberg, il professor Nash ha ricevuto nello scorso Maggio il prestigioso “Abel Prize”, pochi giorni prima della sua scomparsa in un tragico incidente stradale. A Oslo, alla cerimonia di premiazione, erano presenti – insieme a Nirenberg e a Nash – anche il professor Daniele Cassani e il professor Ivar Ekeland, rispettivamente Vice Presidente della RISM e Direttore scientifico della quarta edizione della RISM School.

La RISM School quest’anno è dedicata al tema “Nonlinear Phenomena in Mathematics and Economics”, i partecipanti  sono circa 80 – tra corsisti e speakers – provenienti da Usa, Canada, Brasile, Cile, Giappone, Belgio, Francia e Italia.

Quaranta gli interventi in programma su argomenti che vanno dai fenomeni non lineari nelle equazioni differenziali ai problemi connessi all’economia, come ad esempio l’ottimizzazione e la teoria dei giochi. «Sono tutti settori nei quali John Forbes Nash Jr. ha lavorato apportando contributi fondamentali, di ricerca assolutamente originale – sottolinea il professor Daniele Cassani – e l’aspetto “innovativo” è la cifra distintiva del lavoro di una “exceptional mind” come ha detto Nash di se stesso negli ultimi giorni di vita».

Lunedì l’apertura dei lavori della RISM School nel Campus di Bizzozero – dopo i saluti del Magnifico Rettore, professor Alberto Coen Porisini, del Sindaco di Varese, avvocato Attilio Fontana, e del Presidente della Provincia, dottor Gunnar Vincenzi – è stata affidata al professor Ivar Ekeland, docente della Université Paris-Dauphine.

Nella sua appassionata Lectio Magistralis dedicata all’opera geniale di Nash, ha ripercorso l’opera del grande matematico, contenuta in pochi lavori ma di grande impatto in aree molto diverse della Matematica, con ricadute straordinarie nel modo di pensare, a livello non solo economico ma anche sociale. Il professor Ekeland, considerato tra i massimi esperti mondiali delle applicazioni della Matematica all’Economia, nonché recentemente interessato allo studio della relazione tra Matematica e cambiamenti climatici, con la sua Lectio Magistralis ha catturato la platea passando disinvoltamente dalla Matematica a citazioni letterarie, ha ricordato l’attribuzione del premio Nobel per l’Economia a Nash nel 1994, sottolineando quanto importanti siano state le ricadute dei suoi studi proprio sull’Economia, e ha concluso il suo discorso con una poesia del simbolista francese Mallarmé, intesa a valorizzare lo spirito di Nash senza dimenticarne la malattia.

La RISM School – organizzata nell’ambito del programma Insubria International Summer School, che ha contribuito all’organizzazione anche con la erogazione di dieci borse di studio per altrettanti corsisti – è frutto della collaborazione tra il Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia e il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi dell’Insubria; l’Università degli Studi di Milano e l’Università di Milano-Bicocca; il Politecnico di Milano;  il Seminario Matematico e Fisico di Milano; l’Istituto Nazionale di Alta Matematica.

I lavori proseguiranno per tutta la settimana con lezioni e seminari allo scopo di condividere risultati nella ricerca e di stimolare i giovani a cimentarsi in problemi di ampio interesse ancora aperti. Sono previsti anche momenti di svago con visite guidate al Sacro Monte, a Villa Toeplitz – sede della RISM – e a Villa Panza.

Per ulteriori info: www.rism.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.