Missoni, l’Arte, il Colore continua fino al 15 novembre

La mostra allestita al Museo Maga di Gallarate è stata prorogata dopo il grande successo raggiunto in estate. Spiega la direzione: "Il 30% degli ingressi è straniero"

Missoni, l'arte, il colore al Maga

Ci sarà tempo fino al 15 novembre per visitare la mostra Missoni, l’Arte, il Colore allestita al Museo Maga di Gallarate. Una proroga rispetto alla data di chiusura prevista originariamente che è stata determinata dal grande successo di pubblico conseguito dalla mostra anche nel periodo estivo.

Infatti per tutto luglio e agosto il museo è rimasto aperto senza interruzione, proponendo un ricco e variegato programma che ha richiamato migliaia di visitatori. 6.500, per la precisione. Tante sono state le persone che hanno affollato le sale e gli spazi esterni del Museo, con punte di eccellenza a Ferragosto che ha toccato i 242 visitatori all’interno del percorso espositivo. Un successo determinato dal fatto che il carattere internazionale dell’esposizione e la vicinanza all’Expo ha attratto un pubblico non solo italiano: oltre il 30% degli ingressi, infatti, proveniva dalla Svizzera, dalla Cina, dal Giappone, dagli Stati Uniti.

«L’esito positivo dell’apertura estiva -ha dichiarato Giacomo Buonanno, presidente del Maga- ci sprona a proseguire su questa strada e a contribuire alla valorizzazione turistica e culturale del nostro territorio in un’ottica internazionale». Secondo Buonanno, oltre al successo di pubblico, la mostra che ha segnato la riapertura integrale del museo dopo l’incendio di due anni fa ha portato sempre di più il Maga ad essere «percepito, specialmente dai giovani, come luogo di incontro, di studio, di relazione: a loro riserviamo già un ampio spazio per lo studio, orari di apertura estesi, sconti alla caffetteria, wi fi, conferenze, incontri e molto altro». E anche quando calerà il sipario su questa mostra «intendiamo muoverci in questa direzione arricchendo sempre la nostra offerta per loro come per tutte le altre fasce di pubblico» tutto per raggiungere un obiettivo molto chiaro: «Far sentire e vivere il museo come uno straordinario valore aggiunto per il benessere della città».

L’iniziativa call to #missoniartecolore ha avuto a sua volta un ottimo riscontro. Un evento riservato ai fotografi, sia professionisti che dilettanti, invitati a visitare la mostra per rileggere con il proprio obiettivo il percorso espositivo. Le immagini realizzate da oltre 20 autori, hanno caratterizzato la copertina settimanale della pagina di Facebook, Twitter e Instagram del MA*GA. L’iniziativa proseguirà fino al 30 settembre; per partecipare, basterà mandare i propri scatti a social@museomaga.it.

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Pubblicato il 10 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.