Nasce il festival ecosostenibile, al via Urban Ecofestival

Prende il via giovedì 17 settembre e vedrà in scena nomi come Levante, Morgan, Africa Unite, Luca Bassanese, Cisco

Musica Generica

Arriva alla X edizione Urban Ecofestival, quest’anno per la prima volta a Prato dal 17 al 20 settembre 2015, compiendo tutto il percorso atto ad ottenere la certificazione UNI ISO 20121:2013 per la gestione sostenibile degli eventi e diventando il primo “ecofestival” musicale italiano che segue gli standard europei per la gestione sostenibile degli eventi a 360° (sociale, ambientale ed economica).

Un Festival unico nel suo genere che, oltre al ricco cast di artisti scelti proprio perché promotori attraverso la musica della cultura della sostenibilità (Levante, Morgan & Megahertz, Africa Unite, Luca Bassanese, Cisco e molti altri) ed iniziative (mercatini di prodotti biologici, street food, conferenze ed appuntamenti di formazione), prevede: efficienza nei termini di progettazione dell’evento per minimizzare gli impatti del cantiere in allestimento e disallestimento, l’adesione di tutti i partner dell’evento alle linee guida di sostenibilità ed al loro rispetto in tutte le fasi di realizzazione, l’utilizzo di una produzione tecnica ad alta efficienza e a basso impatto energetico, l’utilizzo di materiale biodegradabile, raccolta differenziata, mobilità sostenibile (il festival si tiene sempre nei centri cittadini, facilmente raggiungibili a piedi e/o bicicletta), accessibilità, attrezzature a risparmio energetico, massimo rispetto per ambiente e lavoratori, promozione della cultura della sostenibilità con incontri, workshop, messaggi visivi ed infografiche. L’intento, come accadde per le precedenti edizioni, è quello di far tornare in vita zone centrali urbane lasciate al degrado, riqualificando fisicamente e culturalmente le aree ospitanti: da qui l’appellativo “Urban”.

Con queste premesse sul palco a partire da giovedì 17 settembre presso il Parco Liberazione e Pace (ex Ippodromo) di Prato (la manifestazione è inserita nel cartellone “Settembre – Prato è spettacolo”) si alterneranno nella prima giornata la cantautrice Claudia Lagona alias Levante, che dopo il successo del suo singolo “Alfonso” (tormentone dell’estate 2013) è tornata con un nuovo album “Abbi cura di te” (Carosello). L’apertura sarà afidata al pratese Francesco Guasti, prodotto da Piero Pelù e già star di The Voice. Venerdì 18 settembre spazio al “BioElectric Tour” con Marco “Morgan” Castoldi e Megahertz che, parallelamente al tour dei Bluvertigo, portano in giro per l’Italia i successi di sempre di Morgan con omaggi ai mostri sacri della musica internazionale: tra i tanti David Bowie, Depeche Mode, Duran Duran e Kraftwerk. Gli Africa Unite, paladini del reggae e della sostenibilità si esibiranno sabato 19 settembre: la band di Bunna e Madasky ha recentemente pubblicato il nuovo album “Punto di partenza” disponibile gratuitamente sul loro sito internet. La chiusura di domenica 20 sarà affidata a Luca Bassanese e la Piccola Orchestra Popolare insieme a Cisco. Bassanese, cantautore veneto con origini toscane, ha recentemente musicato il Carnevale di Viareggio e propone uno spettacolo di “musica e poesia tra sostenibilità, ambiente e diritti civili”. Cisco Bellotti ha ormai avviato con successo la sua carriera solista dopo l’esperienza con i Modena City Ramblers: presenterà il suo nuovo album “Matrimoni e Funerali”. Tutta la giornata di domenica sarà dedicata al folk d’autore: previste anche le esibizioni di O’Ciucciariello, i Briganti del Folk e dei Porto Flamingo, band pratese prodotta dalla Bandabardò. Spazio anche a molti artisti emergenti con un progetto sostenibile e residenti nella provincia di Prato favorendo anche una valorizzazione dei talenti a “KmZero”. In quest’ottica, oltre a Francesco Guasti, e Porto Flamingo anche Damiano Grazzini & Interno 17 (previsti venerdì 18), Frank DD & Friends (sabato 19).

Grazie a ICIM (ente certificatore), URBAN ECOFESTIVAL diventerà il PRIMO EVENTO MUSICALE ITALIANO CERTIFICATO secondo la norma UNI ISO 20121:2013, compiendo tutto il percorso nelle fasi di progettazione, produzione, e monitoraggio finale, per ottenere la certificazione al termine dell’evento. Un grande passo in Italia per lo sviluppo delle best practices di sostenibilità, in un settore di rilievo come quello degli eventi di spettacolo. Il Festival nato nel 2006 a con l’obiettivo di dare alla città ospite un contenitore culturale di alto profilo ad ingresso gratuito, riqualificando delle aree dismesse dei centri urbani, URBAN ECOFESTIVAL è cresciuto costantemente nel corso degli anni vantando 9 edizioni con oltre 100.000 presenze totalizzate, 250 ore di musica e spettacoli e 110 tra concerti live e dj-set. L’evento abbraccia la sostenibilità a 360° per svilupparla negli ambiti: sociali, ambientali ed economici (People, Planet, Profit). Nell’area verde dell’Ippodromo troveranno posto anche Mercatino di prodotti a Km0, Area Street Food, Eco market con espositori legati al remake e all’eco design ai prodotti biologici e naturali e un’area ludica per i piccoli.

L’area sarà attiva con tutte le attività, concerti, incontri, area ristorazione e bar, area market nei seguenti orari:
Giovedì 17, venerdì 18 e sabato 19 settembre a partire dalle ore 17:00
Domenica 20 settembre a partire dalle ore 12:00

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 02 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.