Torna il tributo a Faber, edizione n° 12 al Parco Altomilanese

Torna "Mille anni al mondo e mille ancora...", l'appuntamento con la musica del grande cantautore genovese organizzato da Renato Franchi e l'orchestrina del suonatore Jones. Appuntamento alla Baitina

tributo de andrè renato franchi michele palazzo gianfranco d'adda

Se non si fosse attivato l‘Ecomuseo della Valle Olona, molto probabilmente quest’anno il concerto tributo a De Andrè non si sarebbe svolto. E invece eccoli qui di nuovo: Renato Franchi e la sua Orchestrina del suonatore Jones, Gianfranco D’Adda e molti altri saranno al Parco Altomilanese domenica 6 settembre per ricordare e rinnovare la poesia e la musica del maestro genovese.

«Quando abbiamo visto che “Mille anni al mondo e mille ancora” era sparito dal programma culturale della città di Castellanza ci siamo attivati subito con il parco, la Baitina e l’Ecomuseo e l’abbiamo arricchita con un laboratorio di strumenti musicali, un coro, un aperitivo e un pranzo». Così Michele Palazzo racconta com’è nata questa collaborazione con gli organizzatori. Alla fine è arrivato anche il patrocinio del Comune di Castellanza.

Felice Renato Franchi: «In tanti erano rimasti amareggiati per la scomparsa di questa iniziativa, in alcune edizioni avevamo raggiunto le 2 mila presenze. Grazie all’Ecomuseo, alla Baitina e il Parco Altomilanese la dodicesima edizione di questa manifestazione sarà possibile». L’organizzazione si è attivata con un occhio al meteo, per la mancanza di una location al chiuso che possa essere utilizzata in caso di pioggia, e un occhio alle provenienze dei gruppi che suoneranno.

Le band chiamate a tributare il grande Faber arrivano tutte dalla provincia di Varese e da quella di Milano: gli Sciaccanuxe da Saronno, Marina Bertin, i Six Pix di Legnano, gli Anklebiters, Gianfranco D’Adda ed Elena Lago da Rescaldina, l’Orchestrina del suonatore Jones da Legnano. Questi i nomi che si alterneranno sul palco dalle 18 alle 23. Il programma prevede anche la presenza di un giovane liutaio di San Giorgio su Legnano, Fracesco Lanzini, che mostrerà il lavoro di un artigiano che costruisce gli strumenti musicali. Ci sarà anche spazio per il coro de Gli amici di Lella, attivo sul territorio da 22 anni, con in testa Adriano Malacrida.

 

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 02 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.