Varese si mobilita in favore della bicicletta

La città aderisce alla settimana europea della mobilità. Mercoledì 16, volontari faranno rilevazioni del traffico ciclistico mentre domenica è in programma una pedalata alla scoperta degli orti urbani

bicicletta

Un giro tra gli orti urbani, un sondaggio tra i pendolari per capire se serve un parcheggio sicuro per le bici in zona  stazioni e consigli utili per non farsi rubare la due ruote. Sono solo alcune delle proposte nell’ambito della Settimana Europea della mobilità a cui anche il Comune aderisce. Le iniziative sono promosse dall’associazione Fiab Ciclocittà Varese e sono state presentate dall’assessore alla Tutela Ambientale Riccardo Santinon, dal presidente di Fiab Ciclocittà Beppe Ferrari e da uno dei componenti, Mauro Segato. Obiettivo della settimana: sensibilizzare  i cittadini sull’uso della bici.

Mercoledì 16 settembre (o mercoledì 23 in caso di pioggia) Fiab Ciclocittà procederà alla rilevazione del traffico ciclistico da parte dei volontari in sei postazioni cittadine, mentre  venerdì 18, si procederà, attraverso la distribuzione di volantini da compilare, ad un sondaggio “sull’intermodalità ciclistica tra i pendolari delle stazioni FNM e TRENITALIA” : varesini e pendolari sono interessati alla realizzazione di un parcheggio per biciclette sicuro alle stazioni? (in allegato opuscolo).

Domenica 20, in concomitanza con AgriVarese, è organizzata una pedalata alla scoperta degli orti urbani. Sarà ancheinstallato un gazebo in piazza Giovine Italia con la distribuzione di materiale informativo sulla difesa dal furto di bici.

E’ stato anche tracciato il bilancio del progetto I Bike Varese portato avanti nelle scuole lo scorso anno scolastico (vedi allegato).

Infine, il bike sharing, da gennaio ad oggi, è stato così utilizzato:
3972 bici utilizzate
67 nuovi abbonati
13 postazioni (una nuova, in via Rossini)
60 biciclette disponibili di cui 15 elettriche

«Vorremmo incentivare l’uso del bike sharing – ha detto l’assessore -: abbiamo in programma la realizzazione di nuove postazioni, sicuramente una l’anno prossimo: le zone individuate sono Giubiano per il Del Ponte, via Lazio, parco Mantegazza, largo Martiri della Libertà a servizio degli impianti sportivi della zona Ippodromo, Entro dicembre abbiamo anche l’intenzione di partecipare ad un bando regionale che ha un duplice scopo: fornire attrezzature a servizio delle piste ciclabili o delle postazioni già esistenti di bike sharing e proporre, con, una manifestazione di interesse, il potenziamento delle piste ciclabili. Abbiamo in mente il collage mento centro città Schiranna, con una postazione sul lago, e il collegamento lungo l’Olona dalla Rasa a Malnate e a Lozza».

 Domenica è anche la Giornata ecologia, per cui non potranno circolare auto in centro (seguirà ordinanza nei prossimi giorni). Ai Giardini ci sarà Agrivarese, ma sono in programma altre manifestazioni: piazza Repubblica ospita Panorama Golf per chi si vuole fare una prova, esibizioni di aikido e arti marziali ed anche il “Sogno atlantico” di Matteo Perucchini: il giovane sarà a Varese a testimoniare la propria avventura dalle Canarie ai Caraibi, a scopo benefico per le associazioni Cardiac Risk in the young e Assciazione Neuroblastoma.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.