Una serata con Sergio Chiesa, sulla nutrizione dei bambini

Primo appuntamento di una serie d'incontri promossi da Amicogas e Vivere Sano Quotidianamente

cibo

Il gruppo d’acquisto solidale Amicogas e l’associazione Vivere Sano Quotidianamente di Samarate promuovono martedì sera, 27 ottobre, l’incontro  “La salute dei nostri figli – I principi fondamentali per la loro sana alimentazione”. Relatore d’eccezione ed esperto nutrizionista prof. Sergio Chiesa, Presidente di CiboèSalute. La conferenza apre un ciclo di attività che le due Associazioni del territorio hanno organizzato in rete con alcune scuole cittadine. «Belle realtà, belle iniziative ravvivate anche col volano economico del Bando delle Associazioni», ha detto il sindaco Leonardo Tarantino, presentando l’iniziativa insieme a Maddalena Macchi di Amicogas e Luigi Bellaria di Vivere Sano Quotidianamente. La conferenza si terrà nella Biblioteca di Via Borsi a partire dalle ore 21.00.

«Le Associazioni sono una grossa fonte per il nostro territorio – ha commentato l’Assessore alla Cultura Alessandra Cariglino – Molti sono i progetti che mettono in campo e questo ha la peculiarità di partire dai bambini per sensibilizzare gli adulti e ciò a pochi giorni dalla Giornata Mondiale dell’alimentazione». Il progetto coinvolgerà i bambini di diverse scuole samaratesi: tutte le classi delle elementari di Verghera, le seconde e le terze della scuola Dante, i bimbi della scuola dell’infanzia di Samarate. «La prevenzione è il primo passo a cui dobbiamo dare priorità, a partire appunto dai bambini ma coinvolgendo anche genitori e nonni» spiega Luigi Bellaria.

Amicogas è un’Associazione Samaratese di promozione sociale costituita nel 2009: è nata intorno a un Gas, gruppo d’acquisto solidale, un gruppo di famiglie che insieme acquistano prodotti di uso comune, utilizzando come criterio guida il concetto di giustizia e solidarietà.

Vivere Sano Quotidianamente è nata invece nell’ottobre 2013 con l’obiettivo della promozione alla salute, un fattore determinante del ben-essere della persona, un progetto che unisce stili di vita per il diritto alla salute, un diritto dell’uomo. Un’alimentazione varia ed equilibrata, una sana attività fisica sono alla base di una vita in salute.

A quella del 27 ottobre seguirà un’altra conferenza il 27 novembre sul tema della lettura delle etichette con il medico nutrizionista Elena Consolaro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.