A Expo Ban Ki-moon firmerà la Carta di Milano

Venerdì 16 ottobre il segretario generale Onu sarà a Expo per la Giornata mondiale dell'alimentazione. Tutti gli eventi in programma 

Expo giornata mondiale alimentazione

Expo 2015 celebra un appuntamento chiave del tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita”: la Giornata mondiale dell’alimentazione in programma venerdì 16 ottobre, che vedrà la presenza del segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon.

L’evento sarà preceduta da una serie di iniziative che partiranno domani, mercoledì 14 ottobre, in occasione del Fairtrade Day, la giornata dedicata ai produttori e alle produzioni sostenibili, dove saranno protagonisti il mondo del commercio equo e i rappresentanti degli agricoltori di Asia, Africa e America Latina.

Alle 10.30 a Cascina Triulza si svolgerà un incontro su “Fair carbon e la lotta ai cambiamenti climatici”, che affronterà i temi della carbon finance nelle filiere agricole Fairtrade: un sistema che stabilisce un prezzo equo e stabile per i contadini dei paesi in via di sviluppo e un premium da investire in progetti sociali e ambientali. Nel pomeriggio i prodotti certificati Fairtrade saranno presenti nel Future food district (il Supermercato del futuro), cluster del Cacao e del Cioccolato e Biodiversity park. La giornata si conclude al padiglione dell’Ecuador, con la firma di un protocollo di intesa ProEcuador. Durante la giornata il sito di Rho sarà animato dai “banana people”, che promuoveranno tra i visitatori il significato di un acquisto consapevole e l’importanza di un consumo responsabile.

La Giornata mondiale dell’alimentazione sarà inaugurata dal concerto “Food moves the world”, in programma giovedì 15 ottobre dalle 20 al Conference center di Expo. Dopo la proiezione di alcuni video dedicati all’importanza della nuova Agenda di sviluppo adottata a New York si esibiranno il compositore Giovanni Allevi e due complessi musicali, l’Orchestra fronteras musicales abiertas e la No hunger orchestra.

Il World food day voluto dalla Fao (l’organizzazione delle Nazioni unite per l’alimentazione e l’agricoltura) proseguirà venerdì 16 ottobre. La Giornata mondiale dell’alimentazione è stata lanciata nel 1979 e quest’anno festeggia il 70esimo anniversario della nascita della Fao, sviluppando il tema “Protezione sociale e Agricoltura: rompere il circolo di povertà rurale”.

A Expo ci sarà il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, che riceverà la Carta di Milano, oltre al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il direttore generale della Fao Josè Graziano da Silva, il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina, il presidente del Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo Kanayo F. Nwanze, la direttrice esecutiva del Programma alimentare mondiale Ertharin Cousin e il sindaco di Milano Giuliano Pisapia.

  

di
Pubblicato il 13 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.