“Anche tu qui”, a Stoà si racconta l’accoglienza ai migranti

Il Centro Giovanile Stoà propone, in occasione dell’ottobre missionario, un incontro con Don Roberto Davanzo della Caritas Ambrosiana e la testimonianza di un giovane migrante.

exodus asilo ronchi profughi

In occasione del mese di Ottobre, legato tradizionalmente allo sguardo missionario, il Centro Stoà ha scelto di osservare e analizzare un tema molto vicino alla vita quotidiana di tutti, quello della situazione dei migranti sul territorio della Diocesi di Milano e nella nostra città di Busto Arsizio.

Il punto di partenza è lo slancio di Papa Francesco “Impariamo a vivere la solidarietà. Senza la solidarietà la nostra fede è morta”. Per questo, venerdì 23 ottobre alle 21.00 presso la Sala Polivalente di Stoà, sarà ospitato Don Roberto Davanzo, direttore della Caritas Ambrosiana, per riflettere su come si possa vivere l’accoglienza oggi, da uomini che rispondono alla fraternità universale. Francesco Nicastro, diacono responsabile della Carità per il Decanato di Busto Arsizio, modererà la serata, cercando di accompagnare lo sguardo più globale sulla Diocesi verso un focus più significativo sulla nostra realtà. Questo anche grazie alla testimonianza di un giovane migrante, che ha vissuto sulla propria pelle la fuga, il viaggio e l’accoglienza.

La serata sarà occasione per il lancio di alcune proposte di volontariato giovanile sul territorio: italiano per stranieri, sport e convivialità per incontrare, accogliere e farsi provocare dalle storie di vita di tanti uomini che sono partiti in cerca di dignità e si sono ritrovati qui. Anche loro qui.

L’evento si svolge con il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus. L’appuntamento è dunque per venerdì 23 ottobre, alle 21.00, a Stoà. Per informazioni riguardo all’evento o per dare la propria disponibilità alle proposte di volontariato, scrivere a segreteria@stoabusto.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.