Arriva l’Oktoberstì, orazione laica del buon bere

Appuntamento sotto al tendone del parco della stazione con la consueta festa a base di prodotti tipici bavaresi. Birra, buona musica e tanta allegria

Eventi

Un obbligo per la gola, la pancia e lo spirito; un’orazione civile destinata alla compagnia e alla festa.

L’Oktoberstì, festa bavarese di ottobre, ha da tempo superato i confini Cittiglio e attira di anno in anno sempre più visitatori che possono scegliere una delle quattro serate, che corrispondono ai primi due weekend di questo mese.

Si parte domani sera, venerdì 2 per continuare sabato 3 e il weekend successivo 9 e 10 ottobre.

Perché Oktoberstì? Perché ottobre è il mese in cui a Monaco di Baviera si celebra la regina delle bionde assaporate nei grandi boccali: una colorata e rispettosa kermesse che anche da queste parti ha lasciato il segno.

Per questo, anni fa, si è pensato ad una manifestazione segnata dallo stesso spirito, ma a casa nostra: prodotti tipici bavaresi come i bratwurst con crauti o il più nostrano stinco di maiale con crauto rosso andranno a braccetto coi deliziosi gnocchetti spätzle e i caldi e sapidi brezel.

E poi lei, la mitica Hacker-Pschorr, una delle “sei sorelle” di Monaco

Un altro aspetto speciale di questa festa è l’accompagnamento musicale affidato ad un gruppo specializzato in musiche bavaresi mischiate alla tradizione popolare. Sono i Mc Chicken, che col loro show faranno riempire di sorrisi la tensostruttura: la festa si terrà con qualunque condizione meteo perché al coperto.

Quest’anno la festa è segnata da un cambio di vertici alla Proloco di Cittiglio, associazione che si occupa dell’organizzazione della festa: Giuliano Besana è stato nominato presidente solo lo scorso 24 settembre, nel mezzo dei lavoro di preparazione dell’evento.

«È nostra precisa intenzione mantenere viva una manifestazione consolidata nel tempo che non può finire o finire in mani d’altri visto che il successo lo ha avuto con la Proloco – ha spiegato Besana a Varesenews – . Tutte le sere ci saranno prodotti originali bavaresi, con tanta musica con i gruppi che da anni partecipano e sono cresciuto con questa manifestazione. Obbiettivo del nostro lavoro è di investire sulla struttura e renderla sempre più fruibile anche in periodi freddi con iniziative anche culturali».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.