Biella più esperto, Rugby Varese battuto fuori casa

Niente da fare per i biancorossi che comunque lasciano soddisfatti i propri allenatori. In Piemonte finisce 21-3 per i padroni di casa

Rugby Varese - Amatori Novara 42-7

Pronostico rispettato a Biella dove il Rugby Varese ha perso nella prima trasferta stagionale in Serie B: i piemontesi, squadra molto esperta di questo campionato, hanno riscattato il ko all’esordio e piegato con un netto 21-3 i biancorossi che, tuttavia, hanno evitato di concedere il punto di bonus agli avversari.

Galleria fotografica

Biella – Rugby Varese 21-3 4 di 22

Il successo dei lanieri si è comunque concretizzato nella ripresa, dopo che la prima frazione di gioco si è chiusa con un vantaggio minimo per i padroni di casa, 7-3, frutto della meta siglata all’11’ dall’ala Braga trasformata da Ianno. Per il resto la difesa di Ferrara e Galante ha fatto il suo dovere, evitando di subire altre marcature; per contro il Varese ha segnato al 25′ un piazzato con Affri per i soli tre punti della gara. Purtroppo qui si è vista l’esperienza del Biella che, con l’uomo in meno per il giallo a Ongarello, ha respinto i tentativi del XV lombardo.

Nell’intervallo Ferrara e Galante hanno dovuto sostituire l’infortunato Gaggioni con Roberto De Cecilia, ma nel reparto di mischia è emersa presto la superiorità biellese.  E i gialloverdi sono passati al quarto d’ora proprio con Ongarello, meta trasformata di nuovo da Ianno (14-3).

La girandola di cambi in casa Varese non è servita a smuovere il punteggio e, anzi, i biancorossi sono rimasti in 14 per il rosso a Lahwaidi (34′) subentrato da poco a Stefano Sessarego. Con l’uomo in più Biella, quasi allo scadere, ha trovato la terza e ultima meta con il seconda linea Bertone; il solito Ianno al piede ha poi arrotondato sul definitivo 21-3.

PARLA GALANTE – Non fa drammi coach Galante nel dopo gara, perché comunque il Varese ha disputato una partita di buona caratura contro un’avversaria di alto profilo per la Serie B. «I ragazzi hanno giocato a viso aperto, come avevamo chiesto, con poche incertezze, anche se c’è ancora qualcosa su cui lavorare. Perdere così non ci dà alcun rammarico anche se ci sarebbe piaciuto strappare almeno un punto di bonus. Pazienza, iniziamo già a pensare al Parma». E gli emiliani saranno ospiti al Levi domenica 1 novembre alle 14,30.

Rugby Biella – ASD Rugby Varese 21 – 3 (7-3)

Marcatori: Mete di Braga (B), Ongarello (B) e Bertoni (B, trasformazioni di Ienna(B). CP Affri (V).

Biella: Ianno, Piatti (Blotto), Ongarello(cap.), Grosso, Braga, Musso, Ghitalla (Marmiroli), Pellanda, Guelpa (Chtaibi), Salino (Barbera), Bertone, Panaro (Eftimie), Zilioli, Romeo (Gatto), Panigoni(Vaglio)
Varese: Affri, Migliorini, Taverna, Padula (Banfi), Bianchi, Gaggioni (De Cecilia R.), Girotti, Bobbato, Sessarego S (Lahwaidi), Maccarelli, Pellumbi (Montalbetti), Spiteri, Gulisano (Maletti), Guzzetti (Sessarego GP), Bosoni.
Note: 23’ Giallo Ongarello(Biella), 34’ Rosso Lahwaidi (Varese).

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 25 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Biella – Rugby Varese 21-3 4 di 22

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.