Canone Rai, si va verso il pagamento a rate nella bolletta elettrica

Il pagamento verrà suddiviso in 6 rate bimestrali da 16,66 euro l’una. Atteso un decreto legge nel quale saranno specificate esenzioni e sanzioni

Varie Italia

Novità in vista per il canone Rai. Forse finalmente il Governo è arrivato a trovare la soluzione: stando alle ultime indiscrezioni (un decreto dovrebbe arrivare nel giro di 40/45 giorni) il canone verrà inserito nella bolletta dell’energia elettrica, suddiviso in 6 rate bimestrali da 16,66 euro l’una, per un totale di 100 euro annuali. Il canone dunque costerà circa 15 euro meno dello scorso anno.

Saranno previste sanzioni di 500 euro per coloro che risulteranno morosi. La tassa sarà applicata a tutte le utenze domestiche e dovranno pagare non solo i proprietari delle prime case, ma anche gli affittuari.

Saranno previste esenzioni. Non dovrebbero pagare esercizi commerciali ed industriali. E chi dimostrerà di non possedere nè connessioni internet nè televisori potrà non pagare: ancora da capire in quale modo bisognerà dichiarare, se con autocertificazione o con altri metodi. Esenzioni confermate infine per gli over 75 e per i redditi sotto la soglia di povertà.

Con questo provvedimento il Governo Renzi cercherà di recuperare gran parte di quel 27 per cento che fino allo scorso anno veniva evaso: le entrate previste per le casse dello Stato ammontano a circa 450 milioni di euro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.