Casi di autismo raddoppiati: puntare sulla prevenzione

Specialisti si ritrovano per fare il punto su una malattia in costante crescita. Previsto l'intervento di un medico israeliano

ospedale di gallarate

Una giornata dedicata all’autismo, dove si farà il punto su un disturbo della sfera psichica la cui incidenza oggi nel mondo è raddoppiata (colpisce l’1% della popolazione infantile).

I dati della letteratura scientifica si confermano anche in ambito locale, come ricorda la dottoressa Maria Rosa Ferrario, Responsabile dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza dell’AO Gallarate. “Nel nostro ambito territoriale si confermano quei dati. Negli ultimi anni abbiamo assistito a un importante aumento dei casi di autismo. Il convegno di Villa Sironi – spiega Ferrario – mira a fare un po’ il punto di tutta quella pratica diagnostica preventiva e di riconoscimento precoce dei disturbi autistici nei bambini alla base di un corretto approccio alla problematica”.

A Gallarate si ritroveranno specialisti sanitari, operatori della scuola e pedagogisti che potranno ascoltare la testimonianza di Marina Finzi Norsi, Direttrice dell’Ospedale psichiatrico di Be’Er Sheva in Israele. “Ci racconterà la sua esperienza con bambini autistici israeliani – spiega Ferrario – ma anche aspetti del suo lavoro svolto come consulente nelle scuole ebraiche milanesi e presso Villa S. Maria di Como, struttura con la quale noi dell’AO Gallarate siamo in contatto. Sarà una giornata di grande interesse e di proficuo scambio conoscitivo e formativo”.

Durante il simposio di Gallarate, che inizierà alle 8 e 45, sarà possibile visitare anche una mostra di libri di comunicazione aumentativa.

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 15 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.