Cooperativa Speranza, 25 anni di successi coi disabili

In tanti hanno fatto visita alla sede di via Palestro in occasione dell'open day che si è svolto domenica 4 ottobre a suggello di una realtà importante per molte famiglie di disabili

cooperativa la speranza open day

Grande affluenza, domenica 4 ottobre, in via Palestro 16, Busto Arsizio, per il tradizionale “Open day” della Società Cooperativa Sociale Speranza Onlus, durante il quale, per tutto il giorno, le volontarie, i volontari, le ragazze ed i ragazzi assistiti rimangono a disposizione dei visitatori per presentare i propri prodotti ed illustrare le diverse attività che vi vengono svolte.

Quest’anno l’appuntamento era particolarmente significativo, in quanto si festeggiava il 25° compleanno della Cooperativa. Risale infatti al 1990 la fondazione ad opera dell’ Associazione “Lions Bruno Tosi – Mario Ravera”, che include i Lions Club di Busto Arsizio e della zona.
Nel corso dell’Open Day sono stati moltissimi Soci Lions che hanno visitato gli uffici e laboratori fra i quali il Primo Vice Governatore del Distretto 108 Ib1 Lions Club International, Carlo Massironi.

Scopo della Cooperativa è quello di offrire a ragazze e ragazzi disabili l’opportunità di occupare utilmente il proprio tempo, svolgendo attività costruttive in un ambiente sereno e controllato. Con l’ausilio fondamentale di volontarie e volontari, le ragazze e i ragazzi hanno la soddisfazione di realizzare con le proprie mani una vasta gamma di oggetti, il cui valore è ben superiore al loro prezzo venale, in quanto espressione concreta di rivalutazione sociale. Inoltre, le ragazze ed i ragazzi percepiscono uno stipendio modesto in termini monetari, ma molto importante in termini di autostima.

La Cooperativa Speranza non gode di alcuna sovvenzione pubblica. Le fonti di finanziamento sono : la vendita di prodotti e servizi, i contributi volontari di privati, i proventi del 5 x 1000, i fondi raccolti in occasione di spettacoli teatrali e musicali organizzati a tale scopo.
Il lavoro della Cooperativa, eseguito artigianalmente (ogni prodotto è un esemplare unico), si concretizza in : oggettistica per cerimonie e ricorrenze (partecipazioni, bomboniere, segna-posti, tableaux de mariage) , articoli per ufficio (porta-documenti, agende, calendari, planning), articoli per la casa (cassettiere, scatole, album per fotografie ) e molte altre creazioni su misura.

La Cooperativa Speranza, inoltre, è dotata di un reparto di fotocopiatura in bianco/nero e a colori, tecnologicamente avanzato, in grado di realizzare anche tesi di laurea, pieghevoli, volantini, dispense. Tra i sostenitori principali rientrano i Lions Club fondatori, numerose Aziende di primissimo piano e la Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, che ha sempre contribuito ai progetti proposti dalla Cooperativa.

Presidente storico è l’ing. Antonio Tellarini ( per tutti, “Tonino”) , socio del Lions Club Gorla – Valle Olona, che per quanto ha fatto e continua a fare è stato insignito nella primavera scorsa del “LION D’ORO” , altissima onorificenza lionistica. “Tonino”, nonostante qualche acciacco (92 anni il prossimo gennaio…), continua ad essere l’anima e la guida attiva della Cooperativa.

Sue le parole di ringraziamento ai tanti visitatori di domenica scorsa: “ La presenza di tante persone interessate al lavoro svolto in Cooperativa e , soprattutto, aperte al dialogo con le volontarie, i volontari, le ragazze ed i ragazzi che vi operano, ha rappresentato un forte incoraggiamento a continuare, nonostante le ben note difficoltà, derivanti dalla crisi che non ha risparmiato nessuno. Ancora più importante è stata la gioia delle ragazze e dei ragazzi, visibilmente toccati da una manifestazione di interesse e di affetto così evidente”.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 06 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.