Disturbi dell’apprendimento o insicurezza: il De Filippi offre soluzioni

Lanciato dall'ACOF di Busto, l'istituto De Filippi ha adottato "Punta su di te" un progetto per sostenere nello studio i ragazzi con problemi dell'apprendimento. I corsi sono aperti anche a esterni

Coaching per adolescenti

Si chiamano BES, e spesso si traducono in DSA. Si tratta di sigle che indicano difficoltà di apprendimento degli studenti. Nulla a che vedere con svogliatezza o mancanza di intelligenza ma, nel caso di dislessia o discalculia o disgrafia, siamo semplicemente in presenza di un disturbo da correggere.

La scienza negli ultimi anni ha fatto passi da gigante nell’individuare le difficoltà e, soprattutto, nel creare presidi correttivi per eliminare o, almeno, diminuire, i problemi connessi. Dal 2013, l’ACOF, Olga Fiorini di Busto Arsizio ha sviluppato un programma di sostegno per i ragazzi con problemi di apprendimento. Si chiama “Conta su di te!” ed è un metodo che si affida a un software particolare che permette al ragazzo di studiare e ottenere risultati adeguati superando le proprie difficoltà. Il sistema, che ha dato risultati apprezzabili, è stato adottato anche dalla scuola primaria Manfredini e dall’alberghiero De Filippi di Varese. Il percorso pomeridiano di studio assistito è aperto sia agli studenti delle scuole aderenti al progetto sia a ragazzi esterni che verranno seguiti individualmente, nel senso che il software permette di studiare sui propri libri di testo : «Lo abbiamo testato per alcuni mesi – ha dichiarato il preside del De Filippi Giovanni Baggio – e, visti i risultati, abbiamo deciso di adottarlo stabilmente e offrirlo alla città».

Ogni ragazzo, o famigliare, che ritiene di avere problemi di studio legati alla comprensione del testo o a memorizzare concetti può chiedere di accedere a questi programmi scrivendo a puntasudite@acof.it: « Abbiamo già realizzato il primo campus per l’indagine del livello dei ragazzi – ha spiegato Emanuela Bartezzati, responsabile del progetto – e avviato il percorso che prevede due incontri pomeridiani a settimana. Nel corso dell’anno faremo altri campus a cui potranno aderire altri giovani con certificazione o meno. Se raggiungeremo un numero minimo di 6/8 ragazzi ( del ciclo primario o secondario) partiremo con nuovi percorsi».

Accanto all’offerta per i DSA, l’alberghiero De Filippi ha avviato anche un secondo progetto “Coaching per adolescenti” con cui mira a dare consapevolezza del proprio percorso futuro ai giovani, tra i 14 e i 21 anni, spesso confusi e insicuri :  « Puntiamo sull’orientamento personale che porti a migliorare le proprie competenze scolastiche e sociali – ha chiarite il prof Baggio – Questo percorso lo abbiamo attivato grazie alla collaborazione con l’International Coaching University».

di
Pubblicato il 13 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.