Droni, stampa 3d e Arduino: La biblioteca si trasforma in “officina” tecnologica

Sabato 24 ottobre sarà inaugurato il progetto BiblioLab. Si potrà creare e stampare in 3d, ma anche avvicinare i bambini alla progettazione e imparare a usare i droni

stampa 3d

Lo spirito è il medesimo che caratterizza i laboratori artigianali e la creatività è da sempre il motore delle idee vincenti. Sono cambiati però i tempi e gli strumenti e ora, al posto dei vecchi arnesi, i creativi hanno a disposizione tablet e pc, connessioni alla rete e stampanti in grado di dare ai progetti “su carta” la tridimensionalità.

Da sabato 24 ottobre (ore 16.30), giorno in cui è stata fissata l’inaugurazione di @BIBLIOlab, la biblioteca di Somma Lombardo, per quattro giorni la settimana, si trasformerà in un’officina tecnologica all’avanguardia, dove si potrà creare e stampare in 3d, ma anche avvicinare i bambini alla progettazione, conoscere le potenzialità della scheda di Arduino, imparare a usare i droni e studiare con l’ausilio delle nuove tecnologie. Per l’occasione i giovani dell’associazione Smart di Sesto Calende hanno realizzato un teaser di 30 secondi visibile sul canale youtube.

Con questo nuovo progetto realizzato da Unison, in collaborazione con Comune di Somma Lombardo, Faberlab, Confartigianto e con il contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto e Regione Lombardia, i giovani studenti, ma anche gli adulti, potranno diventare artigiani 2.0 e trovare in biblioteca tutti gli strumenti necessari per dare vita concreta a idee e progetti.

«Si parte sabato – spiega Matteo Locatelli, referente di Unison e promotore dell’iniziativa – e nel giro di poche settimane saremo a pieno regime con 3 stampanti in 3d, 6 tablet e un pc con caricato tutti i programmi utili alla progettazione tridimensionale».

Nell’officina 2.0, aperta lunedì, mercoledì e giovedì dalle 15 alle 18 e martedì dalle 9.30 alle 12.30, sarà presente personale debitamente formato che potrà insegnare i processi ai neofiti, dare preziosi consigli o supportare chi invece ha già dimestichezza con i moderni processi di progettazione e stampa.

L’apertura ufficiale di @BIBLIOlab sarà preceduta da una giornata di formazione rivolta a docenti ed educatori sul tema della Didattica attiva multicanale inclusiva. I lavori saranno diretti dal docente e formatore Alberto Pian e inizieranno alle 9.30. Per info e iscrizioni alla giornata formativa scrivere a formazione@consorziounison.it.

@BIBLIOlab Info e prenotazione dei corsi bibliolab@comune.sommalombardo.va.it
335.1820759

PROGRAMMA

h 9.00 – Accoglienza & saluti
h 9.30 – ESPLORARE IL MONDO PER APPRENDERE (pratiche e workflow)
h 11.15 – pausa
h 11.30 – PROCESSI CREATIVI PER L’INTEGRAZIONE (pratiche e workflow)
h 13.00 – pausa
h 14.30 – STORYTELLING E NARRAZIONI PER LA PADRONANZA (pratiche e worfkflow)
h 16.00 – chiusura
h 16.30 – inaugurazione @bibliolab, il design dell’innovazione sociale

Tomaso Bassani
tomaso.bassani@varesenews.it

Mi piace pensare VareseNews contribuisca ad unire i puntini di quello straordinario racconto collettivo che è la vita della nostra comunità. Se vuoi sentirti parte di tutto questo sostienici.

Pubblicato il 21 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.