Evento neofascista? Il sindaco: “Non si può impedire a priori”

Alla manifestazione accusata di essere neofascista non verrà tolto alcun patrocinio da parte del Comune

Il consiglio comunale di Saronno, tutti i consiglieri

Alla manifestazione accusata di essere neofascista non verrà tolto alcun patrocinio da parte del comune. A confermarlo è il sindaco Alessandro Fagioli che, dopo settimane di silenzio sulla polemica sollevata da Anpi e sostenuta da tutti i gruppi politici di centrosinistra, risponde alle critiche tramite un breve comunicato diffuso dal Comune di Saronno. 

La polemica riguarda l’iniziativa in programma il 15 novembre al Paladozio per l’evento organizzato dall’associazione sportiva milanese Wolf of the ring. Il gruppo che organizza si basa su ideali di destra e l’Anpi ha richiesto che il sindaco ritiri il patrocinio dato dal comune, perché questi ideali «arrivano a essere anche di stampo neofascista».

«In relazione alle polemiche dei giorni scorsi, spesso strumentali, – spiega il primo cittadino -, riferite alla concessione di patrocinio, intendo fare chiarezza precisando che questa amministrazione concede patrocini non a favore di associazioni o enti, ma esclusivamente a sostegno di eventi che in città promuovono attività culturali, sportive, sociali e assistenziali».

«La preoccupazione da parte di Anpi e di altri soggetti ed enti che si sono sentiti chiamati in causa – conclude Fagioli -, sulle attività di talune associazioni può essere condivisa in linea di principio, ma non può condurre a impedire lo svolgimento di un evento sportivo a priori».

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 27 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.