Finestre chiuse anche col sole, “Siamo invasi dalle cimici”

Da nord a sud del Varesotto, molti lettori segnalano una presenza anomala di questi insetti innocui ma fastidiosi

Vi sarà capitato almeno una volta di sdraiarvi sul divano e, proprio nel pieno del relax, essere interrotti da quel ronzio pesante e inconfondibile della cimice che vola attorno al soffitto.

Galleria fotografica

Cimici nel Varesotto 4 di 8

Succede, soprattutto in questa stagione e se si vuole allontanare l’insetto occorre un po’ di pazienza, aspettare che si posi (generalmente vicino alla finestra o alle tende), avvicinare un cartoncino e “accompagnarlo” così all’esterno. Le cimici sono insetti innocui tuttavia il loro aspetto non proprio gradevole e la puzza che emanano se vengono schiacciati sono decisamente fastidiosi.

Soprattutto per chi vive vicino al verde, alla campagna o in zone boschive, la presenza di questi ospiti è comune con l’arrivo dei primi freddi, ma quello che sta accadendo in questi giorni in molti comuni del Varesotto non si vede normalmente. Invasione di cimici nel Varesotto

Sono decine i lettori che attraverso la nostra pagina Facebook e il gruppo Oggi nel Varesotto ci hanno segnalato una presenza anomala delle cimici sui muri delle abitazioni e all’interno delle case.

(Qui le segnalazioni da tutta la provincia)

Ma è possibile allontanare questi insetti senza ucciderli? Qualche rimedio della nonna c’è come le soluzioni da spruzzare vicino agli infissi a base di aglio o di menta e l’erba gatta. Un’altra possibilità è quella di lasciare un telo o un asciugamano umido fuori di casa, le cimici vi si posizioneranno sopra.

Maria Carla Cebrelli
mariacarla.cebrelli@varesenews.it

Mi piace andare alla ricerca di piccole storie, cercare la bellezza dietro casa, scoprire idee slow in un mondo fast. E naturalmente condividerlo. Se credi che sia un valore, sostienici.

Pubblicato il 07 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Cimici nel Varesotto 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.