I parlamenti regionali di tutto il mondo a confronto

Venerdì e sabato il Forum mondiale delle Assemblee legislative regionali e sub-nazionali

calre 2015

Prenderà il via domani pomeriggio a Milano il Forum mondiale delle Assemblee legislative regionali e sub-nazionali, primo grande evento internazionale dedicato al confronto dei parlamenti locali sui temi della sovranità e della rappresentanza.

Il Forum, voluto e promosso dalla Calre, la Conferenza delle Assemblee legislative regionali europee, presieduta dal Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo, si terrà a Palazzo Pirelli e a Palazzo Lombardia.

Punto di arrivo del Forum sarà la stesura e adozione, a seguito anche di una sessione di approfondimento attraverso il confronto dei tavoli tematici, del “Manifesto delle Assemblee legislative regionali, sub-nazionali e statali negli Stati federali per una vera democrazia globale”.

I lavori si apriranno alle ore 15 di domani venerdì 23 nella Sala Marco Biagi di Palazzo Lombardia (ingresso N4) con i saluti del Presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni e la relazione introduttiva del Presidente Raffaele Cattaneo, che interverrà sul tema “Regioni, rappresentanza e sussidiarietà: esiste una prospettiva per le Autonomie locali?”.

A seguire un confronto che coinvolgerà i vari rappresentanti delle associazioni europee e mondiali dei parlamenti regionali, tra cui il Presidente del Comitato delle Regioni Markku Markkula, il Vice Presidente del Congresso Poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa Clemens Lammerskitten e il Presidente della Conferenza italiana Franco Iacop, il Presidente della NCSL Curt Bramble (USA), il Presidente della TCF Lin Chin Chang (Taiwan), il Presidente dell’AEBR Karl Heinz Lambertz (Belgio), il Presidente della JLC Yoshiaki Matsuda (Giappone), il Vice Presidente dell’Assemblea Nazionale del Quebec Francois Ouimet (Canada), il Vice Presidente dell’AER Magnus Berntsson (Svezia) e il Presidente dell’UNALE Sandro Locutor (Brasile) e Maria Leobeth Deslate-Delicana, consigliere Philippine Councilors league PCL (Filippine).

La giornata si concluderà con le relazioni del Presidente di Globus et Locus Piero Bassetti, del Professore di Scienze Politiche dell’Università del North Carolina a Chapel Hill Gary Marks e della Vice Presidente della Calre Pilar Rojo Noguera.

Sabato 24 ottobre a Palazzo Pirelli nella sede del Consiglio regionale dalle ore 9 alle ore 11 avranno luogo otto sessioni tematiche i cui esiti contribuiranno alla stesura finale del “Manifesto” che sarà approvato a chiusura dei lavori nella riunione plenaria che si svolgerà a Palazzo Lombardia (Sala Biagi).

Alle ore 13 il Presidente Cattaneo e i protagonisti del Forum terranno una conferenza stampa c/o Sala Biagi a Palazzo Lombardia. Nel pomeriggio le delegazioni partecipanti al Forum si recheranno al sito di Expo Milano 2015 dove alle ore 16 è in programma l’incontro con il Commissario unico Giuseppe Sala.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.