Il 1° novembre Daniel Pennac riceverà il Premio Chiara alla carriera

Attesa anche per domenica 25 quando si conoscerà il vincitore del Premio Chiara tra Mauro Covacich, Alberto Nessi e Francesco Recami

Daniel Pennac

Giornate intense per il Premio Chiara. In attesa di conoscere il vincitore di quest’anno, che sarà annunciato domenica 25 ottobre alle 17 alle Ville Ponti di Varese, alla presenza dei tre finalisti (Mauro Covacich, Alberto Nessi e Francesco Recami), domenica primo novembre toccherà allo scrittore francese Daniel Pennac ricevere il Premio Chiara alla carriera 2015. Appuntamento alle 17 al teatro Sociale di Luino.

«Grazie agli Amici di Piero Chiara, Luino conferma il suo ruolo di centro culturale di prim’ordine. – dichiara il Sindaco Andrea Pellicini – Il Premio Chiara alla Carriera continua ad essere un evento di grande fascino che siamo onorati di ospitare. Con Pennac si conferma la tradizione di premiare scrittori dal talento immenso».

L’autore della ormai classica saga di Malaussene riceverà il Premio «Per aver saputo diffondere con le sue opere la passione per la lettura e l’immagine di un mondo aperto, multietnico, solidale, in cui tutti noi vorremmo abitare. Un mondo in cui ironia e tragedia si incontrano in maniera felice».

Il Premio Chiara alla Carriera viene conferito ad un autore straniero per celebrare Expo 2015: l’evento, condotto da Claudia Donadoni prevede un’intervista a Pennac di Fabio Gambaro con traduzione di Rita Ianniciello.

Dal 2010, Luino è sede di questa manifestazione che ha premiato in Città Andrea Camilleri, Franca Valeri, Paolo Villaggio, Ermanno Olmi, Luis Sepùlveda. L’ingresso è gratuito.

 

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 24 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.