Il 30 ottobre apre la XV Stagione musicale dell’Insubria

Un duo pianistico spagnolo aprirà la nuova stagione che propone otto appuntamenti in otto mesi. Tutti i concerti si terranno di venerdì alle 18 e saranno gratuiti

Otto concerti in otto mesi. Si parte venerdì 30 ottobre con un duo pianistico d’eccezione : gli spagnoli Carles Lama & Sofia Cabruja.

È stata presentata dal Maestro Corrado Greco la quindicesima Stagione Musicale dell’università dell’Insubria. Insieme al Rettore Alberto Porisini Coen, il direttore artistico ha spiegato le scelte di qualità che caratterizzano il nuovo calendario, frutto di uno sforzo per offrire alla città occasioni musicali diverse e per tutti i gusti, con un budget contenuto. L’intera stagione, infatti, cosa all’ateneo 40.000 euro, un investimento economico che l’università regala alla città dato che tutti i concerti sono liberi e gratuiti.

«La rassegna musicale universitaria è un appuntamento fisso per tanti varesini appassionati di buona musica ma anche per i non intenditori che di anno in anno sempre più numerosi frequentano i nostri concerti – ha commentato il Maestro – La Stagione Concertistica d’Ateneo offre un parterre di artisti e un’offerta musicale di grande qualità: tutti i musicisti vantano infatti attività concertistica e discografica di livello internazionale; i generi spaziano dalla musica vocale da camera al duo pianistico, dai lieder accostati alla voce narrante alla musica improvvisata, dal barocco al grande repertorio per orchestra da camera. Ringrazio il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi dell’Insubria, professor Alberto Coen Porisini, e il Direttore Generale, dottor Gianni Penzo Doria, per l’attenzione che riservano a questa iniziativa, permettendo di riproporne di anno in anno gli appuntamenti».

Maestro Corrado Greco con il rettore Alberto Coen Porisini

 Si parte, quindi, il 30 ottobre con gli spagnoli Carles Lama & Sofia Cabruja, un duo che suona insieme dal 1987 con perfetto affiatamento, rappresentando un modello di talento artistico nel mondo della musica classica e uno dei duo pianistici più riconosciuti in Europa. Il loro programma spazierà da “Morte di Isotta” di Wagner alla musica spagnola di Albeniz e de Falla, passando per il pirotecnico “La Valse” di Ravel.

Il 27 novembre è la volta di “Fortissimo nel mio cuore…” una toccante drammaturgia concepita dallo scrittore e critico musicale Sandro Cappelletto e dedicata all’ultimo anno di vita di Franz Schubert. Lo stesso Cappelletto sarà voce narrante, con il tenore Marcello Nardis e il pianista Simone Soldati ad affiancarlo sul palco.

Il 18 dicembre vedrà il gradito ritorno dell’Ensemble Collegium Pro Musica con strumenti d’epoca. Il loro programma spazierà dal barocco di Antonio Vivaldi e Francesco Mancini a Johann Sebastian Bach. Protagonisti saranno il flauto dolce e il clavicembalo; le loro sonorità particolari saranno impreziosite dall’accompagnamento degli archi.

Il 22 gennaio 2016 avremo il privilegio di ospitare l’Orchestra da Camera di Mantova, uno degli ensemble italiani più rinomati, Premio “Abbiati” della critica italiana quale miglior complesso da camera, insieme al Trio des Alpes. In programma un brano di rara esecuzione, il Concertino di Bohuslav Martinů per trio e orchestra da camera, insieme ad altre bellissime pagine per soli archi.

La voce cantata sarà ancora protagonista, questa volta al femminile, nel concerto del 19 febbraioLa Canzone Spagnola e la Zarzuela”. Il soprano Eugenia Boix e la pianista Anna Ferrer ci offriranno un programma tutto spagnolo, ricco di sfumature e suggestioni popolari, tra canzoni e zarzuelas dei compositori iberici più celebrati, da Granados a Turina, a Mompou.

Il 25 marzo sarà il turno del Quartetto Marinetti, con un pirotecnico programma intitolato “Virtuosi all’Opera” comprendente una Fantasia sul Rigoletto di Verdi, la trascrizione di Hummel della celebre Sinfonia “Linzer” di Mozart, un trio di Donizetti e il travolgente “Duettino americanino” di Doppler.

Il 22 aprile un trio d’eccezione, formato da musicisti di diversa estrazione, il fisarmonicista Fausto Beccalossi, Andrea Dulbecco alla marimba e il contrabbassista Riccardo Fioravanti,  presenterà “Sur – suoni e improvvisazioni ispirati al sud del mondo”.

La Stagione avrà termine il 20 maggio con l’Ensemble Malipiero per un concerto festoso, con le sonorità degli archi impreziosite dal clarinetto nelle Danze popolari rumene di Bartok, e ancora con clarinetto, batteria, e il pianoforte a fare la parte del leone, nella celeberrima “Rhapsody in blue” di Gershwin. 

Tutti gli appuntamenti musicali saranno di venerdì alle 18, nell’aula magna dell’ateneo in via Ravasi: « Quella sala è motivo d’orgoglio. Si tratta di uno spazio delle dimensioni adeguate con un’acustica tra le migliori esistenti».

Il programma completo della XV Stagione

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Video

Il 30 ottobre apre la XV Stagione musicale dell’Insubria 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.