Internet consapevole e sicuro: le scuole varesine a lezione al JRC

Il CCR  ha aperto le porte per due giorni a bambini, genitori e docenti delle scuole della provincia organizzando un laboratorio sul coding e sui diritti digitali per i più piccoli

code week 16 ottobre 2015

Bambini, genitori e docenti sui banchi di scuola per imparare il linguaggio della programmazione dei computer e, più in generale, conoscere i rischi e le opportunità di Internet.

Galleria fotografica

A lezione di internet al Jrc 4 di 7

In una location davvero particolare: è stato il Centro Comune di Ricerca di Ispra (in inglese: JRC, Joint Research Centre) a voler ideare e realizzare questo evento dedicato al rapporto tra Internet, la tecnologia e i cittadini, anche i più piccoli. Martedì 13 e mercoledì 14 ottobre, infatti, si è svolto il “Laboratorio Happy Online”, una due giorni dedicata ai diritti dei bambini e dei ragazzi online organizzata da un team di ricercatrici nell’ambito dell’Institute for the Protection and Security of the Citizen, l’istituto del JRC che si occupa di aumentare e migliorare in diversi settori la sicurezza della società europea, in collaborazione con i Digital Champions della provincia di Varese e di Coderdojo Varese.

L’evento fa parte delle migliaia di iniziative sparse in tutta Europa e organizzate durante la Europe Code Week, un evento promosso dalla Commissione Europea per sviluppare la cultura digitale su tutto il territorio europeo. Al laboratorio organizzato dal JRC di Ispra hanno partecipato 45 persone, tra bambini, genitori e docenti, provenienti da 10 scuole o istituti comprensivi.

I partecipanti, suddivisi in gruppi da tre (un bambino, un genitore e un insegnante), hanno potuto approfondire i concetti legati a Internet di sicurezza, consapevolezza e partecipazione, svolgendo attività pratiche e alternando momenti di apprendimento e di gioco con l’utilizzo del tookit Happy OnLife (un gioco per bambini costruito per aumentare la consapevolezza dei rischi e delle opportunità di Internet grazie all’attività ludica, sviluppato dal JRC) e della piattaforma Scratch, che consente di imparare il linguaggio della programmazione dei computer (coding) divertendosi. I partecipanti hanno potuto anche osservare dal vivo il funzionamento di alcuni progetti realizzati con Arduino e la stampa di oggetti in 3D.

Ecco le scuole e gli istituti comprensivi che hanno partecipato all’evento: Istituto comprensivo De Amicis Omegna, Omegna; Scuola Europea di Varese, Varese; Scuola primaria “Monsignor Bonetta”, Ferno; Scuola primaria statale Gemonio; Scuola secondaria di primo grado “Luigi Einaudi”, Angera; Istituto Comprensivo di Gavirate, Gavirate; Istituto Marcelline, Arona; Istituto Comprensivo Galileo Galilei, Tradate; Istituto Comprensivo Statale G. B. Monteggia; Scuola secondaria E. Fermi, Ispra. Tutti i partecipanti hanno ricevuto i diplomi le medaglie di partecipazione al laboratorio, queste ultime stampate rigorosamente in 3D.

Il laboratorio è stato organizzato anche in vista del Safer Internet Day, un appuntamento che si svolgerà nel febbraio del 2016 sempre dedicato alla sicurezza in Internet. Il prossimo evento che vedrà la partecipazione attiva del JRC di Ispra è, invece, il primo workshop di alta formazione all’alfabetizzazione digitale per i docenti e i rappresentanti dei genitori della provincia di Varese, che si terrà venerdì 20 novembre nella Sala Montanari di Varese e sarà organizzato nell’ambito del festival Glocalnews dai Digital Champions della provincia di Varese.

di
Pubblicato il 16 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

A lezione di internet al Jrc 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.