Juan Eugenio Ochoa: vince il Premio Ghiggini ed espone in galleria

Inaugura sabato la mostra personale dell’artista vincitore del concorso. Un magico punto d'incontro tra realtà osservata e forma immaginata

Arte - Mostre

Sabato 31 ottobre alle ore 18.00 verrà inaugurata in galleria la mostra personale di Juan Eugenio Ochoa dal titolo ICONICA-ANALITICA.

Vincitore del Premio GhigginiArte 2015, Ochoa è nato in Colombia nel 1983 e, laureatosi in Medicina, è oggi ricercatore in Cardiologia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca; in questi anni ha conseguito a Brera il diploma del Biennio specialistico in Pittura. L’attuale evoluzione della ricerca di Ochoa è presentata da Claudio Cerritelli, critico, storico e docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Brera che tra l’altro così descrive nel testo LUCE E PROFONDITA’ l’opera del giovane artista: “Se all’inizio del percorso Ochoa definiva la sua ipotesi rappresentativa con il termine “lirica-analitica”, magico punto d’incontro tra realtà osservata e forma immaginata, nella recente serie di opere si potrebbe parlare di una linea “iconica-analitica”, sintesi astratto-figurale, duplice soglia mentale del dipingere, in bilico intorno al lento disvelarsi dell’immagine, misterioso luogo di slittamenti e variazioni percettive che seducono lo sguardo”.

Contemporaneamente sarà possibile approfondire l’attività di Adua Martina Rosarno, le cui opere saranno presentate in una mostra digitale sul portale d’informazione artistico-culturale ArteVarese.com, in qualità di vincitrice della VII edizione del premio on-line.

Premio GhigginiArte giovani: concorso promosso dalla galleria, nato nel 2001 da un’idea di Emilio Ghiggini e di Gottardo Ortelli, artista, docente di Pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera, già Assessore alla Cultura del Comune di Varese. Il Premio GhigginiArte è volto alla promozione e valorizzazione dell’arte contemporanea under 35.

ICONICA-ANALITICA
JUAN EUGENIO OCHOA
Vincitore Premio GhigginiArte XIV edizione
Pubblicazione: GhigginiArte n.25 con testo di Claudio Cerritelli
LUCE E PROFONDITA’, Appunti sulla pittura di Juan Eugenio Ochoa
Luogo: GHIGGINI 1822 | via Albuzzi 17 | Varese
Inaugurazione: sabato 31 ottobre, ore 18.00
Periodo: 1-22 novembre 2015
Orario: da martedì a domenica 10-12.30 | 16-19
Info: 0332.284025 | galleria@ghiggini.it | www.ghiggini.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.