“Le nostre anime”, il nuovo brano inedito di Franco Battiato

Esce il 16 ottobre e dà il titolo all’antologia in uscita il 6 novembre in due formati con nuove versioni, nuovi mix e brani remaster

Franco Battiato in concerto all2019Arena Derthona di Tortona (inserita in galleria)

Le nostre anime è il primo brano inedito di Franco Battiato in radio da venerdì 16 ottobre e che dà il titolo all’antologia in uscita il 6 novembre in due formati con nuove versioni, nuovi mix e brani remaster (in allegato copertine e tracklist complete): standard in triplo cd, in pre-order su iTunes dal 16 ottobre e megabox di sei cd e quattro dvd, disponibile solo nei negozi tradizionali.

La canzone è un nuovo emozionante squarcio della poetica dell’artista che fa risuonare su due piani paralleli la drammaticità delle grandi canzoni e la grazia di una preghiera, l’istantanea di due anime fotografate nell’apice di un tragitto spirituale.

Il brano inedito è trasportato verso l’alto dalla sua interpretazione e dall’arrangiamento d’archi di vertiginosa bellezza della Royal Philarmonic Orchestra di Londra, in tandem con il lavoro di musicisticome Gavin Harrison alla batteria, Jakko Jakszyk alle chitarre, Carlo Guaitoli a pianoforte e tastiere e Pino “Pinaxa” Pischetola al mix.

Nel multiforme e quarantennale percorso discografico di Franco Battiato, mancava un’opera che fosse in grado non solo di dare un’adeguata lettura filologica a un mare magnum di composizioni musicali – le più sfaccettate e differenti per epoca, generi e suoni -, ma anche di inquadrare storicamente il tutto alla luce del presente.

Grande la cura artistica con cui è stata pensata la scaletta in un disegno che fa convivere armonicamente e senza forzature le canzoni che hanno avuto più impatto commerciale con gioielli più nascosti.

Anthology – Le nostre anime – conterrà tre inediti e una cover: il brano che dà il titolo al lavoro, “Lo spirito degli abissi” e ancora “Center of Gravity” con la speciale partecipazione di Mika e la cover di un classico della canzone italiana “Se telefonando”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.