L’Ensemble di Fiati Bustesi in scena alla Palazzina della Cultura

"C’era una volta…" è il titolo della serata che avrà come programma l’esecuzione della celebre fiaba I Musicanti di Brema dei fratelli Grimm. Appuntamento sabato 24 ottobre

Tango al Salone Estense (inserita in galleria)

È fissato per sabato 24 ottobre 2015 alle ore 17.30 presso la Palazzina della Cultura di Daverio (VA) il terzo appuntamento della Rassegna Musicale Echi dai Secoli (IV edizione) organizzata e proposta dall’Associazione Musicale Estense di Azzate.

C’era una volta … è il titolo voluto per questo concerto che avrà come programma l’esecuzione della celebre fiaba I Musicanti di Brema dei fratelli Grimm. Ad interpretare questa simpatica storia sarà l’Ensemble di Fiati Bustesi, diretto dal M.° Franco Conetta, e la voce recitante di Marta Magistali, didatta e collaboratrice dell’Associazione Estense, che si occupa dei corsi e dei vari progetti musicali associativi dedicati ai bambini delle scuole dell’infanzia e delle primarie.

Il Maestro Conetta e il Maestro Mustardino, Direttore Artistico della Rassegna e dell’Associazione organizzatrice, credono molto all’importanza della musica nei contesti scolastici di ogni livello e hanno voluto pensare questo concerto come una possibilità per i più giovani di avvicinarsi ad una materia, la musica appunto, negli ultimi anni sempre più trascurata a livello qualitativo negli ambienti educativi; vedi la quasi totale assenza di iniziative specifiche rivolte ad ascoltatori più piccoli. Questa attività, però, non è solo destinata ad un pubblico più giovane: trattandosi di una composizione “a programma” (le fiabe sinfoniche ne sono un chiaro esempio) o più in generale di musica “descrittiva”, tipologie di repertorio non troppo frequenti in contesti concertistici, l’iniziativa si presenta interessante anche per un pubblico di età più varia, che avrà così modo di entrare in contatto con una tipologia di musica, quella a programma appunto, molto affascinante e, vista la presenza di un testo narrato, di più immediata comprensione.

L’ingresso al concerto, organizzato in collaborazione con il Comune di Daverio, con il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto e col patrocinio della Provincia di Varese, è gratuito. Tutte le informazioni sul sito www.associazionemusicaleestense.it o alla mail info@associazionemusicaleestense.it.

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 20 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.