“Lombardia in testa sì, ma per i pedaggi più costosi d’Italia”

Il Pd critica i costi del pedaggio di Pedemontana. "Pronti a unirci alla protesta dei sindaci della provincia di Como"

Pedemontana varese
«Finalmente abbiamo capito cosa intendeva Roberto Maroni quando diceva “La Lombardia in testa» – attacca Paolo Bertocchi responsabile enti locali del Pd della Provincia di Varese . «Da domani la Lombardia sarà prima nella classifica dei pedaggi autostradali. Ora è ufficiale per spostarsi cioè dal ponte di Vedano all’imbocco dell’autostrada a Gazzada (4,5 km), costerà 1,01 euro. La bellezza di oltre 22 centesimi al chilometro. Più caro addirittura del pedaggio sulla Torino-Aosta-Monte Bianco, finora la tratta più cara d’Italia».
«Non contenti anche la A36 entrerà in classifica. Il tratto compreso tra la A8 all’altezza di Cassano Magnano e l’imbocco di Lomazzo della autostrada A9 agli automobilisti costerà più di 3 euro. Questi pedaggi sono un vero e proprio furto per i cittadini della Provincia di Varese.  Ad oggi Pedemontana rimane scoperta finanziariamente – chiude Bertocchi -, mancano le garanzie per il suo completamento e per la realizzazione delle opere compensative previste nel progetto iniziale però si chiede il pagamento di pedaggi altissimi cercando di fare cassa sui cittadini varesini e comaschi».
«Un enorme pasticcio di Maroni, l’ennesimo esempio di mal governo leghista. Per il Partito Democratico prima vengono i cittadini e poi gli interessi dei gestori. Con gli amministratori del territorio siamo pronti ad unirci alla forte protesta messa in campo dai Sindaci della Provincia di Como affinchè Regione Lombardia torni sui suoi passi e eviti questa beffa per tutto il territorio».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Castegnatese ora Insu
    Scritto da Castegnatese ora Insu

    costi da “rapina a mano armata” !!!
    la Lega non dice nulla?
    ah no…sono loro a governare in regione da 20 anni hahahaha
    e Salvini dov’è?
    perchè non viene a bloccare il casello come aveva fatto un anno fa a Gallarate?
    ah no scusate..dimenticavo che non c’è il casello…uno che non ha il telepass per poter pagare deve fermarsi al punto blu, telefonare, registrarsi..ma dove siamo?
    ma questo è un sistema logico e funzionale?

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.