Palazzo in campo con un nuovo gruppo per “Sognare insieme Castellanza”

Il navigato ex-consigliere comunale torna a puntare a Palazzo Brambilla con una lista di cittadini che punta a partire dalle proposte dei cittadini: "Incontreremo tutti". E rispolvera il vecchio progetto del ponte tra "In su" e "In giù"

sognare insieme castellanza michele palazzo

Sognare insieme Castellanza? Si può e il nuovo gruppo che si è formato attorno a Michele Palazzo (ex-consigliere comunale e animatore di molte iniziative sul territorio, ndr) vuole farlo senza preclusioni e senza pregiudizi. A qualche mese dalle elezioni amministrative per il rinnovo del consiglio comunale castellanzese c’è chi pensa a rispolverare anche un vecchio progetto dell’epoca di Moroni sindaco, quello del ponte che unisce le due parti di Castellanza.

«Ci sono ingegneri e architetti che si stanno già mettendo al lavoro – annuncia il vulcanico ex-consigliere – e questa è solo una delle idee che stiamo mettendo a punto per la nuova lista che vuole presentarsi alle prossime amministrative». Insieme a Natale Emanuele (deluso dall’esperienza leghista), Giovanna Mazzucchi, Giuseppe Frigoli, Stefano Alberto Borsati ed altri cittadini di Castellanza ha deciso di lanciare un nuovo soggetto dal nome evocativo di “Sognare insieme Castellanza” «che – raccontano i promotori – per il momento è un contenitore quasi vuoto che vogliamo riempire con le priorità che i castellanzesi ci daranno attraverso un processo di ascolto che inizierà già nei prossimi giorni e coinvolgerà i cittadini e tutte le realtà associative che vorranno partecipare con le loro idee». Già venerdì saranno al mercato con un banchetto.

Credere o non credere: Palazzo e i suoi ripartono da qui per «dare ai cittadini la possibilità di scegliere se rimanere passivi a subire le scelte della politica o diventarne essi stessi protagonisti e motore. Siamo pronti a bussare porta a porta». Questa volta non ci sono preclusioni e il fatto di aver imbarcato anche un ex-leghista dovrebbe essere la prova che non ci sono preconcetti politici: «Noi ci sediamo a parlare al tavolo con tutti da Farisoglio a Frigoli (Livio, ndr) ma tutti devono sapere che si parte dalle nostre proposte per costruire qualcosa di più grande – prosegue Palazzo – non temiamo il confronto con nessuno».

Il candidato sindaco verrà scelto con le primarie che saranno di coalizione nel caso di aggregazione di più liste. Il gruppo attorno al navigato esponente politico cittadino è, dunque, il primo a muoversi alla luce del sole nel complesso scacchiere cittadino che alle amministrative del 2011 ha visto partecipare 8 liste in una sorta di tutti contro tutti nel quale le liste che sostenevano l’attuale sindaco ebbero la meglio con una percentuale di voti al di sotto del 30%.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 21 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.