Pedemontana, ecco quanto costerà il pedaggio

Diffusi i prezzi delle percorrenze delle tratte che, rispetto alle previsioni iniziali, costeranno fino al 44% in più. Ecco tutte le tariffe

Pedemontana varese

Se già stando alle previsioni percorrere Pedemontana sarebbe stato caro, dal 1 novembre diventerà effettivamente carissimo. La società ha infatti diffuso i costi del pedaggio che rispetto alle tariffe originariamente ipotizzati segnalano un aumento da capogiro, fino al 44%. Ecco il dettaglio

TANGENZIALE DI VARESE – Percorrere in auto o moto la A60 costerà 1,01, rispetto ad un costo iniziale previsto di 70 centesimi (+44%). A furgoni e camper il tratto di 4,5 chilometri tra Gazzada e Vedano Olona costerà 1,25 euro mentre i mezzi pesanti e autobus dovranno versare 1,75 euro. Per autotreni ed autoarticolati il costo sarà invece di 1 euro e 90.

PEDEMONTANA LOMBARDA – Anche la A36 sarà soggetta ad un vigoroso aumento delle tariffe. Il tratto compreso tra la A8 all’altezza di Cassano Magnano e l’imbocco di Lomazzo della autostrada A9 agli automobilisti costerà 3 euro e 8 centesimi, con un aumento del 40% rispetto ai 2,20 euro inizialmente previsti. Il costo delle tratte intermedie -sempre per le auto- sarà di 0,31 € tra la A8 e l’uscita di Solbiate Olona, 1,12 euro tra Solbiate e Mozzate, o,53 euro tra Mozzate e Cislago e 1,12 per raggiungere da Cislago l’interscambio con la A9 a Lomazzo. Da novembre dovrebbe essere aperto un nuovo tratto, fino a Lentate sul Seveso, che nel tratto fino a Lomazzo costerà 1,64 euro, portando così il pedaggio per l’intera tratta a 4,72 euro. Tariffe ancora più elevate per le altre categorie. Nel tratto tra Cassano e Lomazzo (A8-A9) furgoni e camper pagheranno 3,85 euro, camion e pullman 5,32 e autotreni e autoarticolati 5,77.

TANGENZIALE DI COMO – Percorrere interamente la A59, nel tratto tra Villa Guardia e Acquanegra, costerà agli automobilisti 62 centesimi (17 centesimi per il tratto tra Villa Guardia e la A9 e altri 45 per il secondo tratto). Furgoni e camper dovranno pagare 78 centesimi mentre i mezzi pesanti arriveranno a versare fino a 1,16 euro

MODALITA’ DI PAGAMENTO – In nessuna delle tratte ci saranno caselli. La pedemontana lombarda sarà infatti la prima autostrada in “free flow” in Italia e per questo prevederà modalità di pagamento elettroniche, collegate al proprio Telepass o sottoscrivendo un contratto. Tutti i dettagli potete trovarli cliccando qui.

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Pubblicato il 06 Ottobre 2015
Leggi i commenti
2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Woodlo

    Che cos’è? uno scherzo? un pesce d’aprile? carnevale? Se la possono tenere e godere loro la pedemontana!

  2. Avatar
    Scritto da santinotorre_irenescolaro

    il GRA a roma…..gratis
    a catania…..gratis
    ct-pa…..gratis
    siracusa….gratis
    sa-rc…..gratis

  3. Avatar
    Scritto da picconatore

    Concordo con Woodlo, se la possono tenere; tutti gli automobilisti dovrebbero boicottarne l’uso . . . . politici e speculatori vedrebbero sorci verdi nel giro di qualche mese.
    P.S. : dove sono finiti adesso Bobo e Cattaneo che erano in prima fila a farsi belli con la pedemontana? Silenzio di tomba . . . tanto ormai la fregatura l’abbiamo presa.

  4. Avatar
    Scritto da MCP

    dai su col morale….. vi siete dimenticati tutti che possiamo avere un bello sconticino se pendoliamo almeno 50 km sulla stessa tratta per 20 gg al mese ??? un caffè non ce lo nega nessuno….. amaro che fa bene alla linea! MCP

  5. Avatar
    Scritto da Felice

    In Italia le autostrade si pagano anche se mi sembra che queste tariffe siano un po’ più alte del normale.
    Comunque noto con piacere che prima li votate dandogli carta libera ed ora vi lamentate o peggio, boicottate una strada che oltre a tagliare in 2 paesi e campi corre il rischio di diventare l’emblema del più grande spreco economico e ambientale dell’intero nord Italia.
    Bravi. La coerenza vi appartiene.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.