Sfiducia Maroni, Alfieri: “Vi condannate a una lenta agonia”
Bocciata la mozione di sfiducia a Maroni presentata a una settimana dall'arresto del suo vice Mantovani. Maggioranza compatta: nessuno spazio per l'approvazione del documento
La maggioranza era compatta e non si attendevano sorprese sulla mozione di sfiducia a Maroni presentata dalle opposizioni in Consiglio regionale. Sorprese che non ci sono state con 47 no alla mozione e 30 sì. Ma il dato politico di una crisi c’è, secondo il Partito Democratico, e non solo in seguito all’arresto del vicepresidente Mario Mantovani una settimana fa.
«La Lega e la maggioranza si chiudono in un bunker – ha dichiarato Alessandro Alfieri, segretario regionale PD, nel suo intervento nell’Aula del Pirellone -, in una difesa auto assolutoria, facendo finta che non è successo nulla. L’incapacità politica di Maroni di rompere con il passato è sotto gli occhi di tutti, a partire dal sistema dei controlli e dall’invadenza della politica nelle nomine dei direttori generali della sanità. Quest’ultimi, in alcuni casi, si sono dimostrati totalmente asserviti ai vertici regionali provocando storture e comportamenti illegittimi».
Alfieri ha puntato il dito anche contro i controlli di cui ha parlato lo stesso Maroni nel suo intervento. «La commissione d’inchiesta interna che ha voluto lo stesso presidente, un anno fa, non ha portato ad alcun risultato: tutti i direttori generali coinvolti e giudicati inadeguati, ad oggi, sono tutti al loro posto. Non dimentichiamo la serie di inchieste che hanno coinvolto l’Istituzione regionale sotto l’era Maroni: ricordiamo i casi di Infrastrutture Lombarde, ancora senza guida dopo l’arresto di Rognoni, Ferrovie Nord, l’inchiesta della “cupola appalti” del marzo 2014 oltre a quella che ha coinvolto lo stesso presidente».
Il voto alla mozione è scontato, come sa bene lo stesso Alfieri. «Oggi la maggioranza conferma la fiducia a Maroni, ma sono i lombardi che rischiano di perdere sempre più fiducia nella Regione. La maggioranza finirà per arroccarsi nel Palazzo, ma questo atteggiamento li condannerà ad una lenta agonia come successo nella legislatura precedente con Formigoni»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.