Sofia Ribeiro, la grande voce del fado in concerto al Nuovo

L'appuntamento è per giovedì 29 ottobre, alle 21 al Cinema Teatro di Viale dei Mille

Musica Generica

Un grande evento musicale al Cinema Teatro Nuovo di Varese : giovedì 29 ottobre alle ore 21 arriva Sofia Ribeiro, in un concerto di fado e world music insieme a Bartolomeo Barenghi e Carlo Nicita.

Sofia Ribeiro è una delle grandi voci del paese del fado, che ha la capacità di attirare immediatamente il pubblico nel suo universo musicale. Il suo solido background jazzistico conta una laurea presso la Escola Superior de Música e Artes do Espectáculo do Porto, dove ha studiato con Maria Joao, corsi approfonditi a Barcellona, Parigi e Boston e un master presso il Conservatorio Reale di Bruxelles con David Linx. Proprio a Bruxelles nel 2005 riceve il secondo premio al “Brussels International Young Jazz Singers Competition”. Nel 2008 si aggiudica il primo premio al concorso “Voicingers” in Polonia, nel 2010 vince il “Crest Jazz Vocal” (Francia), in duo con Marc Demuth.

Sofia Ribeiro ha saputo coniugare la sua formazione moderna con un profondo legame con la musica tradizionale portoghese e i ritmi brasiliani. Ha registrato otto cd, tra cui “Dança da Solidão” (2006), in duo con Marc Demuth, “Orik” (2008) con il Marc Demuth 4tet, “Porto” (2010), con Gui Duvignau, “Apenas” (2012), in duo con Bartolomeo Barenghi e ‘Ar’ (2012), arrangiato e prodotto da Juan Andrés Ospina, sintesi perfetta di jazz, fado e musica brasiliana. Da diversi anni condivide il palco con Bartolomeo Barenghi, chitarrista di formazione classica e jazzistica, ma sempre piú dedicato al mondo delle musiche popolari latinoamericane. Per questo concerto al duo si unirà uno strumentista

Ingresso euro 10/rid. 8.

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 28 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.