Un bar di Stabio assume una cameriera, ma solo se ha un seno abbondante

E’ l’insolita richiesta pubblicata sul sito di annunci anibis.ch. I datori di lavoro lo hanno rimosso dopo poche ore. Ma la polemica si è scatenata immediatamente

Eventi generiche

L’assunzione in questo caso non si valuta dal curriculum. E nemmeno dall’esperienza. Basta uno sguardo del datore di lavoro per giudicare se si è adatti o meno alla professione.

La richiesta di un bar in cerca di una cameriera a Stabio, nel Canton Ticino) è tanto semplice quanto insolita. La candidata deve avere un seno prosperoso, ed essere disposta a farlo almeno intravedere ai clienti.

L’annuncio pubblicato sul sito anibis.ch recita: «Per nuova apertura bar a Stabio cercasi una barista cassiera anche senza esperienza, 18-40 anni, bella presenza». Tutto normale, se la richiesta si fermasse qui. Ma i datori di lavoro pretendono altre doti: «Per strategie di mercato, che abbia petto abbondante e sia disposta a presentarsi sul luogo di lavoro con magliette attillate o scollate. Si offre buona retribuzione».

La busta paga sarà pure generosa. Ma se deve per forza essere generoso anche il seno allora la proposta sembra una discriminazione bella e buona. Legata più a certe doti fisiche che alla competenza. In nome di una strategia di mercato che si può tradurre in un «attirare qualche cliente in più».

Ma qualche critica sarà già arrivata ai cacciatori di talenti, che hanno pensato bene di togliere la richiesta dal sito. Infatti scorrendo la lista degli annunci alla voce “cameriera” quello relativo al petto abbondante non si trova già più.

di
Pubblicato il 09 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.