Una mostra sulla Grande Guerra, con i nomi dei 18 albizzatesi morti in battaglia

Grazie ai pannelli realizzati da Angelo Puricelli e Lorenzo Guenzani si potrà percorrere i quattro anni che sconvolsero il mondo nelle sue tappe fondamentali

trincea trincee grande prima guerra mondiale soldati

La Pro Loco di Albizzate in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e le Associazioni d’armi, il gruppo Alpini e la sezione Artiglieri di Albizzate, erede dell’associazione Combattenti e reduci, propongono una mostra tematica sulla Grande Guerra, di cui ricorre quest’anno il centenario, presso la Sala Polivalente in Piazza IV Novembre.

Grazie ai pannelli realizzati da Angelo Puricelli e Lorenzo Guenzani si potrà percorrere i quattro anni che sconvolsero il mondo nelle sue tappe fondamentali, dall’attentato di Sarajevo, alle trincee del fronte occidentale e alle battaglie del fronte orientale, fino all’entrata in guerra dell’Italia, alle dodici battaglie dell’Isonzo, alla disfatta di Caporetto e all’armistizio.

Ogni  famiglia italiana fu chiamata a sacrificarsi per l’amor di Patria dopo il 24 maggio 1915; uomini di ogni età, estrazione sociale, cultura furono costretti ad abbandonare le proprie case per raggiungere il fronte; madri, mogli, figlie e bambini furono lasciati a piangere per i soldati italiani, ma non a piangersi addosso, perché grazie a loro si continuò ad avere un’economia nazionale. Noi tutti abbiamo un parente che ha partecipato alla Grande Guerra; per la prima volta gli Italiani si sono sentiti popolo contro il nemico, dopo Caporetto, uniti contro il pericolo dell’invasione sul Piave fino a Vittorio Veneto.

Ben diciotto Albizzatesi hanno versato il proprio sangue per la libertà italiana; per decenni erano solo un nome sulla bianca lapide di marmo del monumento ai Caduti; qualche anno fa, un quadro conservato presso la sede degli Artiglieri di Albizzate e presente alla mostra, aveva dato loro un volto, ma ora si conosceranno la loro storia e il luogo della loro morte.

L’inaugurazione avverrà sabato 24 ottobre alle ore 17 e proseguirà fino al 4 novembre, utilizzando gli orari di apertura della Biblioteca di Albizzate, ma sarà possibile prenotare delle visite guidate telefonando al numero 3396117390.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.